News


IV Comm: approvato ddl noleggio autobus con conducente

21.06.2005
12:50
(ACON) Trieste, 21 giu - RC - La IV Commissione consiliare presieduta da Uberto Fortuna Drossi (Citt) ha approvato a maggioranza il disegno di legge presentato dall'assessore ai Trasporti e Viabilità, Lodovico Sonego, con il quale si dà attuazione alle disposizioni della legge nazionale 218/2003 sull'attività di trasporto di viaggiatori effettuato mediante noleggio di autobus con conducente.

I voti favorevoli sono stati quelli del centro-sinistra, mentre AN e FI si sono astenute. Enrico Gherghetta (DS) sarà relatore di maggioranza, Adriano Ritossa (AN) e Gaetano Valenti (FI) di minoranza.

In attuazione alla normativa statale - ha infatti spiegato l'assessore - il disegno di legge modifica radicalmente il sistema delle licenze comunali attualmente in vigore, introducendo un sistema non più contingentato e basato sulla licenza sul singolo autobus, bensì un sistema liberalizzato basato sull'autorizzazione attribuita alla singola impresa, purché abbia i requisiti necessari.

Il provvedimento ripartisce le funzioni tra Regione e Province per il rilascio delle autorizzazioni - ha aggiunto Sonego - e individua i comportamenti sanzionabili in via amministrativa determinando le misure pecuniarie in relazione alle gravità delle infrazioni commesse, stabilendo i casi di sospensione e revoca dell'autorizzazione. In attuazione di ciò, è istituito il Registro regionale delle imprese esercenti l'attività di trasporto di viaggiatori mediante noleggio di autobus con conducente presso la Direzione centrale pianificazione territoriale mobilità e infrastrutture di trasporto, disciplinandone la relativa gestione.

Si prevede, poi, l'obbligo di adottare un regime di contabilità separata in capo alle società che svolgono sia servizi di trasporto pubblico locale sia attività di noleggio. Ciò al fine di vietare, per gli operatori che gestiscono servizi pubblici di linea con autobus finanziati con fondi pubblici, di utilizzare tali mezzi per servizi in regime di concorrenza.

Una serie di emendamenti a firma del diessino Enrico Gherghetta, che li ha enunciati, e di Uberto Fortuna Drossi (Citt), Giorgio Baiutti (Margh) e Kristian Franzil (PRC) ha riscritto alcuni degli articoli del testo base apportando delle modifiche per lo più amplificative che, però, non ne hanno intaccato la struttura e le finalità. Le opposizioni si sono, invece, riservate di presentare i propri in Aula.

(immagini alle tv)