News


Citt: sabato seminario a Udine su riforma Enti Locali

23.06.2005
13:17
(ACON) Trieste, 23 giu - COM/MPB - Il gruppo consiliare dei Cittadini per il Presidente organizza per sabato prossimo, 25 giugno, a Udine, un seminario sulla riforma del sistema amministrativo regionale e locale, già oggetto di un disegno di legge della Giunta. L'appuntamento è per le ore 10.00 all'hotel ristorante Là di Moret.

L'obiettivo dichiarato della riforma degli Enti locali è quello di dare un quadro di certezze giuridico-istituzionali in un contesto caratterizzato da incertezze e complessità. La legge dovrà realizzare un primo adeguamento del sistema amministrativo regionale e locale alle disposizioni contenute nel nuovo Titolo V della Costituzione e dovrà predisporre strumenti operativi che consentano sin d'ora di utilizzare tutti i nuovi poteri che la Costituzione assegna alle Regioni e agli Enti locali per migliorare l'efficacia e gli standard della loro azione e dei servizi prestati ai cittadini.

E' un provvedimento di grande importanza che dovrà portare a un'effettiva semplificazione delle procedure, a un rapporto diretto tra Regione ed Enti locali, al miglioramento diffuso della qualità dei servizi offerti. Il problema, a giudizio dei Cittadini, non è la dimensione astratta degli interessi, né un elenco più o meno puntuale di materie dell'uno o dell'altro Ente. L'ottica deve essere quella della sussidiarietà e dunque quella dell'adeguatezza dell'Ente più vicino ai cittadini, per l'esercizio delle funzioni amministrative. Il disegno complessivo dovrà realizzare una effettiva semplificazione eliminando il sovraccarico istituzionale, abbattendo sovrapposizioni ed eccessi burocratici.

La riforma sarà approvata dopo un confronto diffuso e condiviso e, per questo, i Cittadini per il Presidente hanno organizzato questa giornata di studio sulla bozza predisposta dalla Direzione regionale alle Autonomie locali dal titolo: "Principi e norme fondamentali del sistema Regione - Autonomie locali nel Friuli Venezia Giulia". Lo scopo è quello di dare agli amministratori degli Enti locali espressione di liste civiche, la possibilità di approfondire la conoscenza dei contenuti della riforma e di formulare proposte.

Il progetto di legge di riforma sta intanto seguendo il suo iter: dopo l'esame da parte della maggioranza sarà discusso dalla Giunta regionale e sottoposto all'Assemblea delle Autonomie locali. Solo dopo questi adempimenti e l'approvazione da parte della Commissione competente, giungerà in Aula per la discussione e l'approvazione.

Al seminario, coordinato da Bruno Malattia, presidente del Gruppo consiliare dei Cittadini per il presidente, parteciperanno in qualità di relatori, il consigliere regionale Maurizio Paselli, Giorgio Brandolin, presidente dell'Assemblea delle Autonomie locali e Flavia Dimora Morvay, docente di Diritto costituzionale all'Università di Trieste.