News


Citt: immigrazione, giovedì convegno a Casarsa della Delizia

24.06.2005
12:07
(ACON) Trieste, 24 giu - COM/AB - "Da un Paese lontano - la legge regionale sull'immigrazione" è il tema del convegno organizzato dal gruppo consiliare dei Cittadini per il Presidente, che si svolgerà nella sala consiliare del Municipio di Casarsa della Delizia giovedì della prossima settimana, 30 giugno, con inizio alle 20.30.

Solo 140 mila immigrati nel 1970, oltre un milione nel 1997, quasi tre milioni nel 2005. Queste le anticipazioni del dossier statistico "Immigrazione 2005" di Caritas Italiana e Fondazione Migrantes, la cui versione integrale uscirà a fine ottobre.

Se ci caliamo nella nostra realtà, il dato regionale è di circa 55 mila immigrati, mentre quello provinciale parla di 18 mila immigrati che vivono nel Friuli Occidentale. Il nostro Paese, quindi, da nazione di emigranti è diventato terra di immigrati provenienti dal resto del mondo. Una tendenza cominciata negli anni Settanta e vista inizialmente con curiosità, ma che con il tempo si è rafforzata sino a diventare, tra la fine degli anni Ottanta e per tutti gli anni Novanta, un'emergenza. In tempi recenti si è cercato di regolamentare il fenomeno attraverso la legge Bossi-Fini, ma il raggiungimento di questo obiettivo appare ancora lontano.

"La Regione Friuli Venezia Giulia - sottolinea il consigliere regionale dei Cittadini per il Presidente Piero Colussi - è la seconda in Italia, dopo l'Emilia Romagna, a essersi dotata di uno strumento legislativo con il quale governare il fenomeno immigrazione. Lo ha fatto attraverso una legge approvata da Intesa Democratica, la n. 5 del 2005, che contiene norme per l'accoglienza e l'integrazione sociale delle cittadine e dei cittadini stranieri immigrati che, in buona sostanza, recepisce anche la legge Bossi-Fini".

"Un provvedimento - aggiunge Colussi - reso necessario dalle esigenze del mercato produttivo e delle dinamiche sociali e culturali di una regione strategica nella nuova Europa. Una regione aperta verso l'esterno che necessita, quindi, di politiche in grado di consentire agli immigrati la loro integrazione nel tessuto sociale del territorio. La legge - conclude il consigliere dei Cittadini - non crea disequilibri, né privilegi nei confronti degli immigrati. Colma un vuoto e intraprende la strada del riconoscimento dei diritti di tutti. Se il futuro è la convivenza e l'integrazione, questo incontro sarà l'occasione per parlarne".

Il programma del convegno di giovedì prossimo a Casarsa della Delizia prevede il saluto del sindaco Claudio Colussi e gli interventi di Fernando Agrusti, assessore alle politiche sociali del Comune di Casarsa, Nevio Alzetta, presidente della III Commissione consiliare regionale, Don Livio Corazza della Caritas di Pordenone, Don Pierluigi di Piazza del Centro Balducci di Zugliano e Michael Martey, rappresentante della comunità ghanese. Le conclusioni saranno dell'assessore regionale all'immigrazione Roberto Antonaz. Coordinerà il consigliere regionale Piero Colussi.

A inizio incontro, sarà presentato il cortometraggio del 1997, girato da Benedetto Parisi, intitolato "Integratsion". Il breve filmato ha vinto una delle prime edizioni della "Mostre del Cine furlan", che si svolge ogni due anni nel capoluogo friulano.