News


CR: variazioni di bilancio, il dibattito (5)

27.06.2005
13:41
(ACON) Trieste, 27 giu - RC - Carlo Monai (Citt) ha dato il via al dibattito sulle variazioni di bilancio definendo la manovra un continuum del programma di Intesa Democratica e della Finanziaria 2005. Risponde - ha detto - ai settori socio-sanitari e preannuncio un ordine del giorno sulla riforma della rete ospedaliera regionale. La critica al finanziamento a Promotur è pregiudiziale, si è solo approvato il Piano di investimenti già disposto nella precedente legislatura e volto ad un condivisibile sostegno della montagna. Un altro odg sarà sull'elettrodotto da costruire da Udine Sud alla Slovenia.

Per Daniele Galasso (FI), il disegno contiene valide indicazioni su ciò che non si deve fare con i soldi pubblici, basato su sperperi e fondi strumentali, da Promotur ad Agemont, dall'area verde dell'ospedale triestino di San Giovanni alla "Rete regionale delle città sane". Serve una politica strutturale che non c'è, i maggiori trasferimenti alle autonomie locali avvengono senza tener conto di quanto disposto dalla Finanziaria 2005 e si basano su procedure complesse che impediranno il loro utilizzo totale, per i rifiuti solidi urbani non si capisce se si premia chi produce di più o chi produce di meno.

Paolo Ciani (AN) trova alcune poste non attinenti all'assestamento di bilancio in quanto di carattere pluriennale; il federalismo fiscale qui previsto vale 3 milioni sui 400 complessivi che i Comuni incassano dai cittadini e si rivolge solo a certe realtà; con i trasferimenti previsti, i dipendenti degli Enti locali riceveranno il 20% di stipendio in più rispetto a quelli di tutte le altre Regioni d'Italia; elevata anche la posta per l'uscita anticipata dei dirigenti regionali, che dimostra solo come siano tanti coloro che scappano da questa amministrazione; inaccettabile quanto previsto per le perizie su Friulia Holding.

(segue)