News


CR: variazioni di bilancio, il dibattito (7)

27.06.2005
16:14
(ACON) Trieste, 27 giu - MPB - Per Renzo Petris (DS) non si tratta di una manovrina, ma di un riequilibrio di risorse libere dell'avanzo finanziario imposto da regole di carattere nazionale, crisi e patto di stabilità. Quanto ai criteri del finanziamento degli enti locali, non è un meccanismo che passa sopra la testa dei Comuni, ma la logica conseguenza della legge finanziaria per cui le risorse aggiuntive vengono assegnate richiamandosi a un federalismo fiscale. Tutti i Comuni avranno un 2% in più, in controtendenza con le decurtazioni a livello nazionale. Dire di tagliare l'Irap è demagogia perché questa tassa è al centro del dibattito nazionale e la Regione non ha potestà primaria in campo erariale. Tra le novità, l'attenzione, nel campo sociale, per la casa dei lavoratori flessibili.

Mirko Spacapan (Margh) si è soffermato soprattutto sulla sanità, che questa manovra di bilancio affronta in maniera preponderante (24 ml) affrontando la questione delle liste di attesa, un problema su cui la Regione sta lavorando, con l'obiettivo intanto di invertire la tendenza potenziando personale e strutture. Sulla sanità transfrontaliera, ha rimarcato che i progetti ci sono ma sono fermi a causa di una incomprensione reciproca tra Friuli Venezia Giulia e Slovenia, che va superata. Ultimo punto, la necessità di un ufficio per le traduzioni in lingua slovena.

Per Maria Teresa Bassa Poropat (Citt) l'assestamento risponde a criteri di concretezza confermando tutte le priorità individuate da ID, con particolare riferimento a settori sensibili quali quello sociosanitario, dell'istruzione, ricerca e innovazione e parchi scientifici. Sulle prese di posizione dell'opposizione, ha parlato anche dell'intervento di riqualificazione del comprensorio di San Giovanni, per riaprire questo spazio al centro di Trieste e ha indicato altri aspetti qualificanti come l'inserimento abitativo, le politiche del lavoro, compreso l'incremento della formazione per le donne.

(segue)