News


CR: variazioni di bilancio, il dibattito (8)

27.06.2005
16:19
(ACON) Trieste, 27 giu - RC - La variazione non è né buona né cattiva - ha esordito Massimo Blasoni (FI) - ma sconta il fatto che le risorse libere sono poche e vanno soprattutto alla sanità per obbligo, perché la situazione è oggettivamente critica. All'assessore Beltrame alcuni riconoscimenti, ma la variazione ci indica che ci sono cose che continuano a non andare bene, dagli ospedali ai centri servizi condivisi. Non c'è la panacea, ma esiste la possibilità di fare delle scelte. Per il welfare non si prevede abbastanza.

Bruno Marini (FI) non condivide la definizione di "posta clientelare" data anche dal suo Gruppo ai fondi per il verde del San Giovanni di Trieste e quindi non sosterrà la sua eliminazione, ma l'articolo è sbagliato così come scritto perché ci sono 4 enti, e non uno, che gravano sull'area (Università, Comune, Provincia e ASS Triestina): non si possono prevedere 250mila euro per la parte verde della sola ASS, senza organizzarsi per le altre parti. E' poi contrario al destino dell'ospedale Santorio, sempre di Trieste, messo all'asta: l'area poteva essere usata in modo innovativo per gli anziani, invece la vicenda non è trasparente e non va verso il welfare.

Isidoro Gottardo (FI) ha sostenuto che i ragionamenti potrebbero essere più organici solo una volta visti tutti gli emendamenti della maggioranza. Da ciò dipenderà la decisione del centro-destra di stabilire se le variazioni sono effettivamente tecniche o politica di malcostume. Per ora sarebbe giusto astenersi e parlare solo alla presenza del presidente Illy in Aula, sino ad ora assente.

(segue)