News


CR: variazioni di bilancio, approvato art.2 (2)

28.06.2005
14:04
(ACON) Trieste, 28 giu - MPB - I lavori della mattinata si sono conclusi con l'approvazione dell'art.2 inerente i trasferimenti al sistema delle autonomie locali, caratterizzato dalla presentazione di numerosi emendamenti presentati sia dalla Giunta e dalla maggioranza che dalle opposizioni, diversi dei quali poi ritirati.

Fra le modifiche accolte, una presentata dall'assessore Del Piero, al comma 7 che prevede che l'Amministrazione possa attribuire fondi, oltre alle comunità montane e collinare, anche alle associazioni di enti locali per favorire l'avvio e lo sviluppo della gestione in forma associata di funzioni e servizi comunali.

Accolto anche un subemendamento, presentato da Ritossa (AN) a un emendamento della Giunta e relativo al comma 14 in cui si parla delle assegnazioni che l'Amministrazione regionale è autorizzata ad attribuire per garantire la sicurezza del territorio. La modifica giuntale eleva rispetto al testo proposto dalla Commissione la misura delle assegnazione dal 20 al 30 % ai Comuni nei cui territori si verifichi una forte corrente immigratoria originata da forti concentrazioni industriali e da una elevata presenza di lavoratori temporanei. Il sub emendamento integra la parte in cui si stabilisce che i criteri e le modalità per l'erogazione delle assegnazioni siano determinati con deliberazione della Giunta, disponendo il previo passaggio nella Commissione regionale competente per il parere. Approvato in merito anche un subemendamento presentato da Baiutti (Margh) e Petris (DS) che con il quale oltre alle concentrazioni industriali si considerano anche le imprese agricole.

I lavori riprenderanno alle ore 14.30.

(segue)