News


I consiglieri regionali donano sangue

28.06.2005
14:08
(ACON) Trieste, 27 giu - RC - Il Friuli Venezia Giulia può vantare l'autosufficienza per quanto attiene la disponibilità di sangue negli ospedali, con 40mila donatori attivi, 60mila unità di sangue trasfuse e 44mila flaconi di albumina all'anno. Le donazioni numerose, però, devono restare un obiettivo continuo perché di sangue c'è sempre più bisogno e perché non lo si può produrre artificialmente.

A raccogliere l'invito del presidente regionale di Federazione italiana associazioni donatori sangue (FIDAS), Paolo Anselmi, a dare un esempio in tal senso è stato per primo il presidente della Commissione Salute del Consiglio regionale, Nevio Alzetta (DS), il quale ha ricevuto dal presidente Alessandro Tesini il consenso ad organizzare una raccolta di sangue tra i consiglieri in occasione di una seduta d'Aula.

Prima del loro impegno con la votazione delle variazioni di bilancio, questa mattina i consiglieri idonei alla donazione, e tra i primi gli stessi Tesini e Alzetta, hanno usufruito dell'autoemoteca che il referente regionale per le trasfusioni e primario del centro immunotrasfusionale di Trieste, Vincenzo De Angelis, ha fatto stazionare davanti al Palazzo di piazza Oberdan. Ai 13 donatori-consiglieri si è poi unito l'assessore alla Salute, Ezio Beltrame, così come alcuni dipendenti del Consiglio che hanno voluto partecipare a quello che da tutti è stato vissuto come un piccolo atto sociale di solidarietà.

La campagna di sensibilizzazione al dono del sangue, voluta da tutte la associazioni dei donatori del FVG insieme e realizzata con il sostegno della Regione, è iniziata a fine gennaio sotto lo slogan "I nuovi eroi lasciano il segno. Donano sangue". Con il loro gesto anche i consiglieri regionali, quelli che hanno potuto donare tanto quelli che avrebbero voluto ma impossibilitati a farlo, sono entrati di diritto nel novero di questi "nuovi eroi" di cui il territorio - ha detto il dottor De Angelis - ha tanto bisogno.

(foto in e-mail; immagini e interviste alle tv)