News


Ragazzi messicani in Consiglio regionale

28.06.2005
15:44
(ACON) Trieste, 28 giu - RC - Accompagnati dal sindaco di Basiliano, Flavio Pertoldi, che ha organizzato il progetto di scambio interculturale, e accolti dal consigliere Giancarlo Tonutti e dai responsabili dell'Ufficio di Gabinetto, 15 ragazzi messicani dai 18 ai 28 anni hanno fatto visita al Consiglio regionale, a Trieste, tappa del loro soggiorno di due settimane in Friuli Venezia Giulia nell'ambito di "Progetto Walking".

Veniamo da Obregòn, città di 400mila abitanti dall'età media di 23 anni, nata 70 anni fa nello Stato di Sonora, nel Messico nord-occidentale - hanno detto gli ospiti. La nostra città è quindi molto giovane, in tutti i sensi, e in forte espansione. Ma qui è tutto molto più bello, anche il territorio e il clima, che da noi sono desertici.

I ragazzi parlano tutti l'italiano in quanto lo studiano presso la "Dante Alighieri" della loro città. Non è una lingua remunerativa - ha spiegato un'accompagnatrice - ma la imparano per il desiderio di conoscere come si vive in Italia e in Europa in generale. Voi siete la loro finestra sul mondo, il mezzo per conoscere la vita in modo diverso dal messicano o statunitense.

Speranze e sogni sono uguali in tutto il mondo - ha detto loro Tonutti. E la speranza di noi "matusa" è che voi giovani riusciate a dare a questo mondo un futuro migliore del presente che gli abbiamo costruito noi.

La Presidenza del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia si sta interessando alle operazioni di restauro della tomba della famosa fotografa udinese Tina Modotti, sepolta nel cimitero di Città del Messico.

(immagini alle tv)