News


Citt: Monai, odg ospedale di Cividale

28.06.2005
16:58
(ACON) Trieste, 28 giu - COM/RC - Sono soddisfatto - osserva in una nota il consigliere regionale dei Cittadini per il Presidente, Carlo Monai - perché la Giunta ha recepito l'ordine del giorno che ho presentato e che prevede l'impegno di predisporre nella bozza della legge finanziaria per il 2006 gli adeguati stanziamenti tesi a garantire la pronta realizzazione dell'ospedale polifunzionale di cure continue a Cividale (per il quale è prossima la presentazione del progetto definitivo) e il potenziamento dei servizi ospedalieri esistenti.

Se questo risultato sarà raggiunto, il merito non sarà certo del centro-destra, che finora non ha saputo garantire prospettive al nostro ospedale. Poiché l'odg prevedeva un ampio e rappresentativo numero di firmatari (Menosso per i DS, Menis, Baiutti e Spacapan per la Margherita, Ferone per Intesa per la Regione, oltre al mio nome per i Cittadini) abbiamo chiesto la votazione in Aula per rafforzarne il valore politico, ma lì si è verificato un disguido.

A rassicurarmi - prosegue Monai nel suo comunicato - è stato il capogruppo dei DS, Zvech, per il quale si è trattato di un mero incidente di percorso, determinato da un momento di confusione in Aula, e non c'è alcun caso politico dietro quella votazione. La Giunta, sostenuta dall'intera maggioranza - ha detto Zvech nelle parole riportate da Monai - sta seguendo un percorso lineare che parte dalla delibera del 5 agosto 2004, con cui fu dato mandato all'Azienda ospedaliera S. Maria della Misericordia e all'Azienda per i servizi sanitari n. 4 Medio Friuli di predisporre lo studio di fattibilità per realizzare l'unità polifunzionale di cure intermedie per la cronicità presso il presidio ospedaliero di Cividale. A questa delibera sono seguite, nel novembre del 2004, l'approvazione del piano regionale della riabilitazione e la proposta Monai, accolta dalla Giunta, di potenziare i servizi già esistenti e funzionanti presso l'Ospedale di Cividale oltre ad avviare la struttura intermedia per la gestione delle cure continue per patologie cronico degenerative. Tale progetto è, ormai, in dirittura d'arrivo e verrà attuato con le risorse necessarie, pubbliche e private. Troppi ordini del giorno generano confusione.

Anche Spacapan, interpellato da Monai sul perché del suo apparente cambio di rotta, gli ha precisato che il suo voto contrario e quello del collega Brussa sono stati dovuti ad un momento di confusione in Aula in cui non si capiva cosa si stesse effettivamente votando. Da tempo - ha riferito a Monai, che ha riportato la cosa nella sua nota - vi è il sostengo a questo progetto dedicato alla struttura ospedaliera di Cividale, in stretto collegamento con quello di Gorizia, in un'ottica transfrontaliera. La Giunta regionale sa già che questa è la nostra posizione, di sostanziale condivisione, come abbiamo già altre volte pubblicamente dichiarato.