News


UDC: Molinaro, odg ospedale di Cividale

28.06.2005
17:02
(ACON) Trieste, 28 giu - COM/RC - Illy e la sua maggioranza, sul futuro dell'ospedale di Cividale hanno idee molto confuse al punto che, in sede di assestamento di bilancio, sono riusciti nell'impresa di proporre un ordine del giorno, primo firmatario Carlo Monai, che impegnava la Giunta regionale a reperire il finanziamento "per l'avvio del progetto per l'unità funzionale delle cure intermedie per la cronicità" e di bocciarlo nel contempo, pur potendo contare di ben 35 voti su 60.

Lo sottolinea il capogruppo UDC in Consiglio regionale, Roberto Molinaro, a margine della discussione sulla legge concernente l'assestamento di bilancio.

Pochi mesi fa - scrive Molinaro - la Giunta regionale, all'insaputa dei Comuni del territorio, probabilmente in vista delle elezioni amministrative a Cividale dello scorso maggio, conferiva l'incarico per l'ennesimo studio di fattibilità sul futuro della struttura, suscitando non pochi interrogativi per le modalità e per il destinatario. Di quello studio non si conosce ancora l'esito e oggi, in Consiglio regionale, si volevano precostituire le condizioni per il finanziamento delle strutture con il bilancio 2006, ma nessuno sa cosa saranno e nessuno ha ancora deciso di realizzare. Il comportamento nel voto di una parte della maggioranza stessa non lo ha, però, consentito bocciando l'odg.

Ancora una volta si è evidenziato che per la salute dei cittadini e per le strutture a ciò dedicate non servono improvvisazioni né scelte pubblicitarie - conclude il consigliere - bensì una seria programmazione locale e regionale, che individui i bisogni, le priorità e le modalità di corrispondenza agli stessi, con risorse continuative e con il coinvolgimento dei Comuni. Tutto questo per Cividale, ma anche per buona parte del territorio regionale, non esiste e ci chiediamo sino a quando questa situazione durerà.