News


DS-Margh-Citt-PRC: proposta legge Fondazione per Aquileia

28.06.2005
17:30
(ACON) Trieste, 28 giu - COM/AB - E' stata presentata una proposta di legge regionale per l'istituzione della Fondazione per la valorizzazione archeologica monumentale e urbana di Aquileia, provvedimento che è stato sottoscritto dai consiglieri Mirio Bolzan (DS), Mauro Travanut (DS), Giancarlo Tonutti (Margh), Uberto Fortuna Drossi (Citt) e Kristian Franzil (PRC).

L'iniziativa - hanno sottolineato i proponenti nel corso di una conferenza stampa - tiene fede all'impegno contenuto nel programma di Intesa Democratica per la valorizzazione di Aquileia in un'ottica nuova, perché compatibile con lo sviluppo archeologico, urbanistico, economico e sociale pur nel rispetto dei compiti e delle funzioni degli Enti coinvolti in questi processi.

Oggi Aquileia conta 3.500 abitanti e rappresenta un centro importante che mantiene una valenza suggestiva e simbolica proprio in virtù del suo grande passato: la storia della cristianità e la cultura centro-europea. La forza di Aquileia, però, non sta solo nella memoria: il suo valore sta nell'essere una risorsa storico-culturale che oggi appare, purtroppo, sottoutilizzata. Questo perché in questi anni non si è riusciti a superare l'ottica della mera salvaguardia del patrimonio culturale dettata dalla legge 1089 del 1939.

Da più tempo è riconosciuta la necessità di programmare interventi sia sul piano archeologico che su quello urbanistico-sociale per armonizzare questi aspetti coordinando risorse e interventi; per fare ciò si rende necessario creare uno strumento di programmazione unitaria e concordata.

La novità della proposta di legge sta nella creazione di una fondazione, come previsto dal D.M. 491/01. Tale fondazione sarà costituita dalla Regione, che chiamerà a partecipare con adeguata rappresentazione in qualità di soggetti fondatori il ministero per i Beni e le Attività Culturali, il Comune di Aquileia e la Provincia di Udine. Gli elementi statutari fondamentali saranno la predisposizione di piani generali delle attività di ricerca e scavo nelle zone vincolate e la definizione di piani di indirizzo per l'assetto territoriale. L'impegno finanziario della Regione proposto è di 2 milioni e 690 mila euro per il triennio 2005-2007.