News


Margh: Gerolin, odg su finanziamenti per RSA nel pordenonese

28.06.2005
18:55
(ACON) Trieste, 28 giu - COM/AB - Nel corso del dibattito sulle variazioni di bilancio, alcuni consiglieri regionali della provincia di Pordenone hanno presentato un ordine del giorno che impegna la Giunta regionale a vincolare parte delle risorse stanziate nel provvedimento di assestamento per il finanziamento del Sistema sanitario regionale riferito all'attivazione e all'ampliamento di posti letto delle RSA.

"Con questo ordine del giorno - commenta il consigliere della Margherita Daniele Gerolin - abbiamo voluto impegnare la Giunta a finanziare, con parte dei fondi oggetto della variazione di bilancio stanziati per la sanità, alcuni importanti progetti dell'ASS n.6 non realizzabili per carenza di risorse finanziarie. Intendiamo potenziare le attività distrettuali del pordenonese dando una risposta alla domanda di servizi specializzati per la popolazione anziana che, grazie al miglioramento delle condizioni di vita e delle cure sanitarie, è in continuo e costante aumento".

"Verranno così sanate - aggiunge Gerolin - alcune gravi lacune presenti in provincia di Pordenone creando un nuovo nucleo RSA nel distretto sud, ancora privo di tale servizio, e ampliando i posti letto delle strutture di Maniago e di San Vito al Tagliamento. In particolare, l'aumento del numero dei posti letto di RSA presso la casa di riposo di San Vito al Tagliamento rientra nel progetto di potenziamento della struttura sanvitese che offre alla popolazione una risposta di qualità".

"In una Regione come la nostra - conclude Gerolin - la sanità e i servizi sociali hanno un ruolo decisivo e Intesa Democratica, nonostante la riduzione delle risorse finanziarie statali, sta dando soluzioni concrete per sviluppare gli istituti esistenti che da tempo offrono agli anziani un servizio efficace, efficiente e professionalmente competente".