News


IpR: Battellino, emendamento per piscina a San Daniele

28.06.2005
19:21
(ACON) Trieste, 28 giu - COM/AB - Commento del consigliere Alessandra Battellino - presidente del gruppo di Intesa per la Regione - su un emendamento presentato durante l'assestamento di bilancio.

"San Daniele del Friuli ha oggi disponibili locali sufficienti ad accogliere qualsiasi master della facoltà di Scienze dell'alimentazione dell'Università di Udine. La recente inaugurazione di Villa Seravallo, diventata l'attuale sede comunale, ha liberato spazi importanti che si vanno ad aggiungere a quelli già disponibili presso l'ex ospedale e per il quale l'Amministrazione comunale paga da anni l'affitto all'Azienda sanitaria".

"A fronte di questa nuova disponibilità - aggiunge la Battellino - non è sostenibile il recupero di palazzo Terenzio, che costerà alla Regione e alla comunità sandanielese qualche milione di euro. L'emendamento, avanzato con i colleghi Menis e Ferone, si propone di stornare i fondi messi a disposizione dalla finanziaria 2005 e tende a sostenere la realizzazione di quella piscina che da più di un trentennio la cittadinanza sta aspettando".

"Credo - conclude la Battellino - che un impianto natatorio non sia un qualcosa cui si possa rinunciare. Non dimentichiamo che gli stessi medici dell'ospedale consigliano il nuoto come pratica fondamentale per la riabilitazione di anziani oltre che per il corretto sviluppo del corpo dei giovani".