News


Margh: Baiutti sottolinea positività variazioni bilancio

29.06.2005
17:19
(ACON) Trieste, 29 giu - COM/AB - Il consigliere regionale della Margherita Giorgio Baiutti, relatore di maggioranza del disegno di legge sulle variazioni di bilancio, ha sottolineato la coerenza della manovra di assestamento con l'impostazione della finanziaria regionale 2005 e ha evidenziato l'importanza della destinazione di ben 26 milioni di euro per la sanità e le politiche sociali, in modo da soddisfare le esigenze della spesa sanitaria corrente che sta registrando una sensibile contrazione dell'incremento annuo, nonché dei finanziamenti per l'inserimento lavorativo di persone disabili e per gli asili nido.

Per Baiutti è di rilievo anche l'introduzione di nuovi indicatori socio-demografici, parametrati anche al gettito fiscale, che definiranno i trasferimenti al sistema delle autonomie locali. L'attenzione per il settore sociale è confermato anche dai fondi per la casa, per l'abbattimento degli affitti per le famiglie con minor reddito, dai finanziamenti per la costruzione di nuove scuole materne.

Il consigliere ha sottolineato anche il sostegno al comparto produttivo, con nuove risorse per la ricerca e l'innovazione tecnologica, per il settore turistico e per quello agricolo, con riferimento particolare alle mense biologiche e alle sistemazioni idraulico-forestali.

Le nuove risorse per la cultura - ha concluso Baiutti - daranno risposte adeguate alle azioni di tutela del patrimonio storico e di promozione di attività culturali sul territorio, tra cui la valorizzazione del patrimonio storico e archivistico delle Diocesi della regione.