News


CR: approvate variazioni di bilancio (5)

29.06.2005
18:02
(ACON) Trieste, 29 giu - AB - Approvate dal Consiglio regionale le variazioni di bilancio, con il sì di Intesa Democratica e il no compatto delle opposizioni.

Prima di licenziare il provvedimento, alcuni consiglieri si erano espressi per dichiarazione di voto.

Isidoro Gottardo (FI) ha parlato a nome dei gruppi di opposizione, confermando il voto contrario per una variazione solo apparentemente tecnica: le poste aggiuntive avrebbero sì consentito una manovra tecnica e asciutta, invece la maggioranza ha offerto ancora una volta uno spettacolo poco edificante, di quelli già visti, con emendamenti e poste puntuali, mediazioni costanti al suo interno per cercare di sistemare questo e quello. Non ci possiamo riconoscere in questo provvedimento.

Come spesso capita, così Bruno Zvech (DS), vi sono elementi destinati a suscitare maggiori passioni, e quasi sempre sono i più secondari dal punto di vista economico, mentre si sorvola sugli assi portanti, come i 24 milioni per le politiche sociali, che sono stati messi per interventi di qualità e non per ripianare, o gli impegni finanziari per l'innovazione e lo sviluppo economico. Variazioni di spessore dunque, che ottengono un convinto voto positivo.

In conclusione, l'Aula ha anche approvato a larga maggioranza l'articolo stralciato dalle variazioni, che è diventato provvedimento a sé stante, che proroga al 31 dicembre 2005 l'incarico dei direttori delle AIAT (Agenzie di informazione e accoglienza turistica) in scadenza nel corrente anno e anche l'incarico del commissario dell'AIAT di Pordenone.

(fine)