News


Tesini e Antonaz a presentazione "Patrie dal Friul"

01.07.2005
19:44
(ACON) Udine, 01 lug - MPB - Un'opera consistente, organica, strutturata, di grande qualità scientifica e culturale insieme, che viene e coprire un vuoto nella pur ricca produzione di pubblicazioni di pregio che caratterizza il Friuli Venezia Giulia, ma solitamente impernate su singoli temi e aspetti.

Il presidente del Consiglio regionale Alessandro Tesini, alla presentazione della monumentale opera multimediale "Patrie dal Friul", avvenuta nel Salone del Parlamento del Castello di Udine, luogo simbolo appunto della Patria del Friuli, ha così espresso compiacimento per un lavoro costruito con rigore e professionalità, e di cui ha auspicato il sistematico aggiornamento.

Proprio lo sforzo compiuto per dare impronta di sistematicità all'opera, puntando sulla formula multimediale, rende l'opera molto efficace sul piano didattico e valida ai fini di una veicolazione interna ed esterna al territorio regionale che, è stato assicurato da Tesini, Regione e Consiglio cercheranno di favorire il più possibile.

Un'opera che - secondo l'assessore alle identità linguistiche Roberto Antonaz - guarda al passato ma soprattutto al presente e al futuro e che si inserisce nel panorama di produzioni nuove, in sintonia con l'epoca in cui viviamo, realizzate in lingua friulana, che così si rinnova e si proietta in avanti. Un contributo al molto che si può ancora fare in un'Europa unita che vuole fare delle minoranze linguistiche una risorsa e dove esistono diverse esperienze di riconoscimento di questa ricchezza.