News


AN: Ciriani, sostenere le associazioni sportive

05.07.2005
14:55
(ACON) Trieste, 05 lug - COM/RC - Con una delibera del primo luglio, la Giunta regionale ha stabilito un ulteriore riparto di fondi dello sport per 90.000 euro. La loro destinazione prevede un contributo al Coordinamento regionale Enti locali per la pace, per l'organizzazione della "Giornata della pace e dei diritti umani" per un importo - scrive il capogruppo di AN in Consiglio regionale, Luca Ciriani - di ben 40.000 euro.

Si tratta però - rileva ancora Ciriani - di un contributo, tra l'altro di notevoli proporzioni, ad un organismo che nulla a che vedere con l'organizzazione di eventi sportivi, la promozione, gli studi e i convegni in materia di sport e tempo libero, ma molto con la propaganda politica.

Ecco perché dalla Giunta vuol sapere se non lo si ritenga decisamente fuori luogo, contrario ai dettami della legge regionale 8/2003 in materia di sport e tempo libero e se non sia, invece, più doveroso intervenire prima in favore dei gruppi e delle associazioni sportive a cui sono stati ridotti o negati i contributi e che hanno organizzato manifestazioni importanti e storiche. Il consigliere ricorda, quindi, il Giro del Friuli dei professionisti e quello per dilettanti che quest'anno, proprio a causa della mancata assegnazione dei finanziamenti regionali, hanno dovuto essere cancellati.