News


Citt: riforma Enti locali, sabato incontro a Gemona

06.07.2005
12:35
(ACON) Trieste, 06 lug - COM/AB - Un approfondimento sulla riforma del sistema amministrativo regionale e locale verrà fatto nel corso di un incontro organizzato dal gruppo consiliare dei Cittadini per il Presidente per sabato prossimo, 9 luglio, a Gemona, nella sala della Comunità Montana, a partire dalle 10.00.

L'obiettivo dichiarato della riforma degli Enti locali è quello di dare un quadro di certezze giuridico - istituzionali in un contesto caratterizzato da incertezze e complessità. La legge dovrà realizzare un primo adeguamento del sistema amministrativo regionale e locale e dovrà predisporre strumenti operativi che consentano sin d'ora di utilizzare tutti i nuovi poteri che la Costituzione assegna alle Regioni e agli Enti locali per migliorare l'efficacia e gli standard della loro azione e dei servizi prestati ai cittadini.

E' un provvedimento di grande importanza, che dovrà portare a un'effettiva semplificazione delle procedure, a un rapporto diretto tra Regione ed Enti locali, al miglioramento diffuso della qualità dei servizi offerti. Il disegno complessivo dovrà realizzare un'effettiva semplificazione eliminando il sovraccarico istituzionale ed abbattendo sovrapposizioni ed eccessi burocratici.

La riforma sarà approvata dopo un confronto diffuso e condiviso: per questo motivo, i Cittadini per il Presidente dopo il seminario organizzato lo scorso giugno a Udine, hanno deciso di diffondere la conoscenza della legge anche sul territorio attraverso una serie di incontri. Il primo di questi si terrà appunto a Gemona sabato prossimo. Lo scopo è quello di dare agli amministratori e ai cittadini la possibilità di approfondire la conoscenza dei contenuti della riforma.

All'incontro parteciperanno, in qualità di relatori, Maurizio Paselli, consigliere regionale dei Cittadini per il Presidente e il sindaco di Venzone Amedeo Pascolo. Coordinerà i lavori il consigliere comunale di Gemona Gianfrancesco Gubiani.