News


Giunta Regolamento: concluso esame bozza nuovo testo

06.07.2005
14:00
(ACON) Trieste, 06 lug - MPB - La Giunta per il Regolamento del Consiglio regionale, presieduta dal presidente Alessandro Tesini, ha concluso l'esame della bozza del nuovo testo, rinviando a giovedì 21 luglio il lavoro di "ripulitura" degli articoli accantonati nel corso delle riunioni che sull'argomento si sono susseguite da marzo in poi.

Fra le questioni su cui analisi e confronto si sono concentrati, particolare rilievo ha avuto la disciplina degli emendamenti, in special modo per quanto attiene l'ammissibilità. Vista la differenza di posizioni, il Presidente Tesini ha proposto un'ipotesi conciliativa che prevede, per consentire che la discussione si sviluppi su elementi già noti, la presentazione degli emendamenti il giorno prima della trattazione, con limitate possibilità di deroga, e tutto ciò sia per impedire che si realizzi un ostruzionismo patologico, sia per evitare forzature.

Nonostante la proposta conciliativa, è stata avanzata la possibilità di ulteriori correttivi nel consentire maggiore libertà nella presentazione degli emendamenti e sub-emendamenti, prevedendo per i primi un allargamento dei termini temporali e l'introduzione di limiti quantitativi e soggettivi, e per i secondi l'eliminazione del limite quantitativo inizialmente posto.

Fra gli aspetti innovativi sui quali non c'è stata discussione figura il question time.

Correggendo, poi, una norma già approvata si è quindi deciso di eliminare la possibilità di sedute segrete. Sul tema, infine, delle garanzie delle minoranze è stata accantonata la proposta delle opposizioni di ricorrere a urne separate, in attesa di approfondimenti giuridici.

(immagini alle tv)