News


Londra: dichiarazione presidente Tesini su attentati

07.07.2005
16:45
(ACON) Trieste, 07 lug - COM/AB - Il cordoglio per le vittime, la solidarietà al popolo inglese e alle autorità britanniche, lo sconcerto e lo sgomento sono i sentimenti espressi dal Presidente del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia Alessandro Tesini subito dopo gli attentati di Londra.

Dopo New York e Madrid, ora Londra è colpita - secondo le prime rivendicazioni - dalla organizzazione terroristica fondamentalista di Bin Laden e Al Qaida. Questo ci riporta violentemente ad una situazione che a tutt'oggi, nonostante i grandi tributi pagati, la diplomazia mondiale e le missioni di pace non sono riuscite a superare positivamente. Si impongono uno sforzo straordinario da parte delle democrazie di tutto il mondo, ma anche una riflessione davvero efficace sulle azioni di contrasto del terrorismo ora che anche Londra, come da tempo temuto, è stata colpita, tra l'altro, nelle ore importanti del vertice di Edimburgo e di soddisfazione per il successo nella organizzazione delle Olimpiadi 2012.

Agli attentati di Londra si aggiunge la grave notizia della uccisione, in Irak, dell'Ambasciatore d'Egitto.

In una situazione grave, che non è un problema inglese, ma di tutti noi - ha aggiunto Tesini - dobbiamo pensare che la miglior risposta, oltre alla fermezza e alla solidarietà che vanno a Blair proprio nel semestre di presidenza dell'UE, è un'Europa più unita, più forte, più integrata, capace di ribattere qualsiasi attacco alla libertà, alla democrazia, alla pace, alla civile convivenza, proprio perché esempio di coesistenza pacifica e di solidarietà.

Le istituzioni - con fermezza e lucidità - si mobilitano a fianco del popolo britannico: l'Assemblea di tutti Consigli regionali d'Italia lunedì 11 luglio e il Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia il 13 luglio, con responsabilità e nell'unità, confermeranno il proprio impegno per la democrazia, la pace ed il benessere in tutto il mondo.