News


AN: Ritossa su crisi industriale e iniziative di sviluppo

08.07.2005
13:18
(ACON) Trieste, 08 lug - COM/AB - I sostegni e il decollo delle iniziative imprenditoriali sono oggetto di due interrogazioni del consigliere regionale di AN Adriano Ritossa.

In Friuli Venezia Giulia, ricorda Ritossa, funzionano ben quattro incubatori di Sviluppo Italia (a Gorizia, Spilimbergo e due a Trieste), strumenti finalizzati a favorire il decollo di iniziative imprenditoriali. L'offerta comprende spazi fisici e strutture logistiche condivise, nonché servizi di consulenza, formazione e finanza dedicata. La permanenza dell'impresa all'interno dell'incubatore viene garantita nella fase di avvio e comunque per un periodo sino a tre anni e il potenziamento della rete degli incubatori avviene anche mediante il recupero e la messa a disposizione di siti e aree pubbliche inutilizzate, in stretta collaborazione con la Regione.

Ritossa vuol verificare lo stato di questi incubatori e chiede quante aziende hanno tenuto a battesimo e quante invece non hanno ottenuto i risultati sperati, per capire i diversi aspetti occupazionali e di evoluzione tecnologica.

Considerata poi la gravissima crisi del settore industriale della regione e, in particolare, della provincia di Gorizia, Ritossa vuole inoltre sapere, dopo gli interventi attuati da Sviluppo Italia, se è stato raggiunto l'obbiettivo di elevare il livello di competitività delle aree e dei sistemi produttivi locali migliorando il contenuto tecnologico con riguardo alle innovazioni di processo e di prodotto, quali e quanti sono stati gli interventi attuati e in quali comuni, quanti nuovi posti di lavoro sono stati creati e qual è l'effetto consolidato sull'economia del territorio.