News


CR: legge lavoro, dibattito generale (6)

13.07.2005
12:56
(ACON) Trieste, 13 lug - AB - Nel corso del dibattito generale, Adriano Ritossa (AN) ha affermato che la legge è una mera declaratoria di finalità, con aspettative che non hanno riscontro nella realtà: dalle misure per favorire la stabilità del lavoro alla promozione dell'imprenditorialità, dalle politiche attive del lavoro al sistema di servizi per l'impiego, all'inserimento delle persone a rischio.

Bruna Zorzini (PDCI) ha messo l'accento sulla necessità che la normativa abbia come principale obiettivo l'attenzione per le situazioni dei più deboli. Ha inoltre ricordato una norma - da lei stessa presentata - per favorire l'accesso delle donne, la stabilizzazione dei rapporti e il miglioramento delle condizioni di lavoro. Bisognerà ora concentrarsi sui regolamenti attuativi per dar concretezza a queste finalità.

Il lavoro, così Luigi Ferone (Part. Pens) deve essere opportunità di promozione sociale e non di sfruttamento, di precarietà, aspetto quest'ultimo che non consente ai giovani di programmare il loro futuro o a quelli che subiscono il dramma del licenziamento di non poter più rientrare. La legge punta quindi a passare dal lavoro flessibile a quello stabile per dare quelle certezze che la legge Biagi non offre.

(segue)