News


CR: legge lavoro, dibattito generale (8)

13.07.2005
14:06
(ACON) Trieste, 13 lug - AB - Gaetano Velanti (FI) ha ricordato che la nascita dei COCOCO è dovuta a un governo di centro-sinistra, che ha stravolto il mondo del lavoro. Ha quindi chiesto alla maggioranza un esame di coscienza perché, a parte le belle parole, bisogna risolvere i problemi. Se si vuol migliorare la legge sul lavoro, siamo pronti a farlo, ma senza strumentalizzazioni e demagogie.

E' ora di finirla con ambiguità e complessità normative, così Roberto Asquini (FI), e questa legge le contiene: vi è quindi la necessità, ha detto, "di trasformarla in Asquini- positiva mentre oggi ha più una connotazione di legge "Saro-positiva" - ma anche dinamica, semplice, chiara, perché il lavoro ha bisogno di questo.

La valenza della normativa è indubbia, a giudizio di Gina Fasan (UDC), ma non bisogna esasperare certe prese di posizione ideologiche che vanno, anzi, respinte. La legge Biagi resta utile, anche se non in grado di risolvere ogni problema: vanno condannati gli abusi senza rigettare i dati positivi, con l'invito alle imprese a non ideare stratagemmi per aggirarla.

I lavori riprenderanno alle 14.30.

(segue)