News


CR:legge sul lavoro, dibattito generale (9)

13.07.2005
16:02
(ACON) Trieste, 13 lug - MPB - La discussione generale è continuata nel pomeriggio con l'intervento di Paolo Santin (Margh) secondo il quale la legge, inserita in un programma strategico, si rivolge alle criticità di tutto il tessuto economico in sinergia con il testo per le piccole medie imprese e altri interventi nell'economia. La flessibilità è valore e plus valore in Paesi ove molto si è investito sui servizi sociali e sulle forme di tutela. Aspetto importante anche la collaborazione tra impresa e lavoratori.

Secondo Tamara Blazina (DS), con questo ddl si entra in una fase di grandi riforme poiché va a incidere su tutta la comunità regionale: cittadini, imprese, soggetto pubblico. Fra gli obiettivi sottolineati la riduzione della precarietà e discontinuità lavorativa, il sostegno del reddito e del credito, l'internazionalizzazione, riferita specialmente ai lavoratori transfrontalieri, l'apprendistato.

La lunga concertazione ha portato a molti consensi su una legge pragmatica per garantire benefici di sviluppo a tutti: perché - ha sottolineato Mirio Bolzan (DS) - quando si parla di imprese non significa che ci si preoccupi solo di esse, ma anche di quanti vi lavorano e della loro professionalità, tenuto inoltre conto che flessibilità non può significare precarietà ed anzi vanno previsti elementi di umanizzazione rispetto al lavoratore.

(segue)