News


V Comm: programma riordino funzioni enti locali

18.07.2005
15:57
(ACON) Trieste, 18 lug - AB - La delibera della Giunta con il programma di riordino delle funzioni regionali e il conferimento di funzioni e compiti amministrativi agli enti locali per il 2005 è stata illustrata dall'assessore Franco Iacop alla V Commissione del Consiglio regionale, presieduta da Antonio Martini (Margh).

La delibera fa seguito alle procedure previste dalla legge regionale 15 del 2001 ed è il primo trasferimento di competenze e di funzioni, soprattutto amministrative, al sistema delle autonomie. La Giunta, una volta acquisiti i pareri di tutte le Commissioni consiliari (che si riuniranno in settimana), adotterà il programma e conseguentemente verranno predisposti gli schemi dei disegni di legge settoriali che consentiranno il trasferimento operativo.

Per giungere a questo provvedimento è stata fatta una ricognizione preliminare delle funzioni attualmente svolte dalle direzioni centrali dell'Amministrazione regionale che, a fronte di 876 procedimenti, hanno proposto, ciascuna per il proprio ambito di competenza, il trasferimento di 103 funzioni e la soppressione di 16. Per quanto riguarda il programma 2005, le direzioni hanno segnalato la possibilità di procedere alla devoluzione di 73 funzioni, individuando l'ente al quale trasferirle, che saranno Comuni, Province o Comunità montane.

La V Commissione esprimerà il parere sulla delibera nella sua globalità dopo che si saranno espresse le altre Commissioni. Ha inoltre programmato per settembre l'avvio dell'esame del disegno di legge di riordino del sistema delle autonomie locali. Sulla bozza - come confermato dall'assessore Iacop - oggi la Giunta sta acquisendo osservazioni e pareri, con l'intenzione di licenziare il provvedimento ai primi di agosto.

La Commissione ha infine approvato, a larga maggioranza, l'articolo stralciato dalle variazioni di bilancio che consentirà agli enti locali di ascrivere direttamente le risorse trasferite dal ministero del Tesoro per quelle limitate funzioni che oggi esercitano su competenza diretta dello Stato.

(immagini alle tv)