News


AN: Ritossa su salvataggio Asi-Robicon

19.07.2005
13:43
(ACON) Trieste, 19 lug - COM/AB - "La cordata italiana per il salvataggio di Asi-Robicon, sarà operativa solo qualora vi dovesse essere la partecipazione materiale di Friulia".

Lo afferma, in una nota, consigliere regionale di Alleanza Nazionale Adriano Ritossa, che sottolinea come l'art. 2, comma 1, lettera c) della legge regionale del 5 agosto 1966 n. 18 preveda che le partecipazioni di Friulia SpA "non superino la misura del 35% del capitale delle singole società di cui la stessa venga a far parte", percentuale ribadita anche nello statuto di Friulia, art. 6, comma 2.

Il consigliere di Alleanza Nazionale rileva come "la partecipazione al 35% a favore del capitale sociale di Asi-Robicon corrisponda a oltre 10 ml di euro e, quindi, sia ben superiore ai 4,6 ml di euro di cui originariamente si parlava. Solo in questo modo, se la partecipazione di Friulia avverrà in questi termini, la partecipazione all'eventuale rilancio d'asta potrà dare un minimo di tranquillità ai lavoratori di Asi-Robicon e alle loro famiglie".

Appaiono pertanto del tutto stonate le affermazioni precedenti, provenienti dagli ambienti di Friulia e regionali, in cui ci si voleva fermare unicamente a una partecipazione di solo 4,6 ml di euro "anche perché - evidenzia in conclusione Ritossa - lo stesso presidente Illy ricordava non più tardi del 17 giugno scorso, con la delibera n. 1479, che la soglia del 35% sussisteva, e l'assessore alle Finanze Del Piero concordava con la Giunta".