News


III Comm: approvata proposta di legge su asili nido (2)

19.07.2005
17:25
(ACON) Trieste, 19 lug - AB - Approvata dalla III Commissione consiliare la proposta di legge sugli asili nido: favorevoli DS, Margherita e Cittadini; contrari Forza Italia, UDC e Lega Nord.

Poche le modifiche apportate al testo confezionato dal Comitato ristretto sulla base dei due provvedimenti, rispettivamente della maggioranza e di FI: sufficienti per avere una buona legge a giudizio della maggioranza, non così per l'opposizione.

Difatti, Annamaria Menosso (DS) ha evidenziato le garanzie per standard qualitativi e profili pedagogici e organizzativi, nonché l'omogeneità dei servizi pubblici e privati. Elementi condivisi da Mirko Spacapan (Margh), anche se ha lamentato la scarsa attenzione sull'uso della lingua madre, problema sfiorato dal provvedimento ma non affrontato. Di buon testo ha parlato Paolo Menis (Margh), perché fissa compiti precisi per i vari livelli istituzionali e consegna ai Comuni un'importante responsabilità di sorveglianza e di promozione dei servizi. Provvedimento atteso dalle famiglie e dagli operatori per Maria Teresa Bassa Poropat (Citt), che consentirà ai privati di dare quel contributo di qualità di cui il settore ha bisogno.

La contrarietà, per Alessandra Guerra (LN) è una questione di impostazione politica: manca, infatti, un'effettiva parità scolastica e pari dignità fra pubblico e privato. Positivo, invece, l'apporto offerto trasversalmente da tutta la componente femminile. Pluralismo educativo e strutturazione del sistema sono i passi avanti per Roberto Molinaro (UDC), a giudizio del quale rimangono però irrisolti nodi quali il rapporto tra le istituzioni e l'utilizzo delle risorse. Se oggi non ci fossero i privati, ha ammonito Piero Camber (FI), non ci sarebbero risposte sufficienti alla grande domanda della società. L'impostazione della legge rimane Regionecentrica ed è irrisolto il problema dei Comuni controllori/controllati.

Saranno relatori per l'Aula (la proposta di legge verrà discussa la prossima settimana, prima della pausa estiva), di maggioranza Bassa Poropat (Citt), e di minoranza Ciani (AN), Camber (FI), Guerra (LN) e Molinaro (UDC).

(segue)