News


III Comm: asili nido, contenuti della proposta di legge (3)

19.07.2005
17:26
(ACON) Trieste, 19 lug - AB - La proposta di legge sugli asili nido si compone di una trentina di articoli: dopo le finalità troviamo subito il sistema educativo integrato dei servizi alla prima infanzia, che vuol garantire risposte unitarie e coerenti ai bisogni dei bambini e delle famiglie con la messa in rete dei servizi socio-educativi alla prima infanzia, siano essi pubblici, del privato sociale o dei privati.

I servizi comprendono nidi d'infanzia, servizi integrativi (centri per bambini e genitori, spazi gioco, servizi educativi familiari), a cui si affiancano servizi sperimentali, tra i quali rientrano quelli autogestiti dalle famiglie, e i servizi ricreativi.

Soggetti gestori dei servizi saranno i Comuni, anche in forma associata, altri soggetti pubblici, privato sociale, privati. La proposta di legge garantisce l'accesso ai servizi ai bambini fino ai 3 anni, prevede una partecipazione ai costi. Fissa inoltre compiti e attività di Comuni, Province, Aziende per i servizi sanitari e Regione, istituisce un Comitato di coordinamento pedagogico e organizzativo quale organo tecnico consultivo della Giunta regionale, precisa le modalità e i criteri per le autorizzazioni (e le revoche) al funzionamento dei servizi educativi, ma si interessa pure della localizzazione, delle caratteristiche strutturali, delle forme di assicurazione, del personale (con relativi compiti e rapporto numerico con i bambini).

La Giunta informerà il Consiglio regionale ogni tre anni sull'attuazione della legge.

(fine)