News


Citt: Colussi, approvato emendamento a legge badanti

20.07.2005
14:52
(ACON) Trieste, 20 lug - COM/AB - Rispetto alle valutazioni emerse dalla Conferenza dei sindaci, che ha di fatto bocciato il regolamento di attuazione sulla legge regionale 24 sulle badanti, il consigliere Piero Colussi (Citt) - che durante la discussione in Aula ne è stato relatore di maggioranza - sottolinea in una nota come la presa di posizione dei sindaci sottovaluti il fenomeno delle badanti e "l'importanza del ruolo che le assistenti domiciliari svolgono al giorno d'oggi". Secondo i sindaci, la mole di lavoro in più per i Comuni non sarebbe giustificata dal ridotto sollievo economico dato alle famiglie. "Pur concordando che le risorse disponibili non sono sufficientemente adeguate (1 milione e 200mila euro) e che in prospettiva sarà necessario prevedere un loro aumento, è anche vero - aggiunge il consigliere dei Cittadini per il Presidente - che per le famiglie e per le persone non autosufficienti che hanno la necessità di ricorrere a una badante, il contributo regionale che va da un minimo di 120 a un massimo di 160 euro al mese, è pur sempre un aiuto, seppur piccolo".

"Per questo motivo - ha sottolineato - proponiamo la semplificazione delle procedure burocratiche previste e l'immediato avvio da parte dei Comuni della disponibilità di questo sostegno alle famiglie. Voler vanificare questa opportunità (la legge regionale approvata in Friuli Venezia Giulia è la prima in Italia) significa rinunciare a una risorsa fondamentale nel sostenere una politica sociale che a parole dichiara la necessità di aiutare le persone non autosufficienti a restare al loro domicilio e a non ricorrere al ricovero in istituti e in case di riposo. Sono oltre 10 mila le persone che in regione vivono una situazione di non autosufficienza e che sono ospitate in strutture sanitarie. Per sostenere questa spesa, la Regione spende ogni anno 30 milioni di euro in contributi per le rette. Se vogliamo invertire questa rotta, sarebbe imperdonabile non capire l'importanza del ruolo delle badanti nelle politiche del welfare di comunità".

Per questi motivi è stato approvato in III Commissione un emendamento che modifica l'art.9 della legge. Un emendamento che sarà portato in Consiglio la prossima settimana.