News


CR: approvata legge edilizia sostenibile (6)

27.07.2005
15:27
(ACON) Trieste, 27 lug - RC - Il Consiglio regionale ha approvato la legge sull'edilizia sostenibile con i voti favorevoli del centro-sinistra, i no di AN e Salvador (Misto), le astensioni di FI, LN, Panontin (Misto) e De Gioia (Autonomisti).

Tra le ultime modifiche più rilevanti, la possibilità data alla Regione di concedere incentivi economici e fiscali ai Comuni ove sono stati realizzati interventi di edilizia sostenibile (articolo 11). Ma anche la norma finanziaria (art. 13), nella quale sono stati previsti 160mila euro totali per il 2005, spartiti in 20mila per i corsi di aggiornamento e riqualificazione degli Enti locali, delle imprese e dei liberi professionisti, 10mila per la Conferenza Euro-regionale dell'edilizia sostenibile, 10mila per gli interventi in bioedilizia agli edifici (15% del valore complessivo dell'intervento), 100mila per gli incentivi ai Comuni che intendono dotarsi di strumenti cartografici in materia di bioedilizia.

Questo intervento ha fatto parlare Salvador e Panontin (Misto), Ritossa (AN), Follegot (LN) e Valenti (FI) di copertura indegna quanto è scarsa e di presa in giro verso i cittadini e i Comuni. Posta invece sostenuta da Gherghetta (DS) e Fortuna Drossi (Citt), nonché dall'assessore Moretton, in quanto ritenuta più che sufficiente per le esigenze del 2005, mentre il 2006 vedrà tutt'altro importo.

(segue)