News


Misto: Salvador, commento legge asili nido

27.07.2005
17:35
(ACON) Trieste, 27 lug - COM/RC - Tutto sommato, il provvedimento sugli asili nido approvato martedì dal Consiglio regionale è una legge utile. Così Maurizio Salvador, il giorno dopo l'approvazione della legge sull'offerta dei servizi alla prima infanzia.

Quando è stata presentata - aggiunge il consigliere del gruppo Misto - aveva delle inadeguatezze, ma il lavoro della Commissione e dell'Aula l'hanno resa accettabile e per questo motivo mi sono astenuto.

Salvador parla quindi di vuoto normativo sugli asili nido che andava evidentemente colmato. C'era un chiaro tentativo di discriminazione nei confronti delle strutture private - dice - del resto frequente negli atti di questa maggioranza, tendenzialmente poco incline al principio di sussidiarietà, specialmente quello rappresentato dal privato sociale. Una volta superata questa disparità di trattamento e nell'attesa della messa a disposizione di maggiori risorse finanziare, il mio voto non poteva che essere di astensione, poiché è dovere degli eletti dare risposte ai cittadini, senza confusioni di ruolo ma anche senza chiusure preconcette e con spirito collaborativo.

Nel corso della discussione mi ha a tratti stupito il comportamento dei colleghi della Margherita - conclude il consigliere - perché hanno dimostrato poco coraggio nei confronti di taluni emendamenti che erano in sintonia con i valori ai quali si dicono legati. Nello stesso tempo ho delle perplessità verso la Casa delle Libertà che, dopo aver visti accolti importanti emendamenti da parte della maggioranza avrebbe dovuto quantomeno astenersi su un provvedimento così significativo.