News


CR: pdl noleggio bus con conducente, Ritossa e Valenti (9)

27.07.2005
18:23
Trieste, 27 lug - MPB - Per il relatore di minoranza Adriano Ritossa (AN), disciplinare l'attività di trasporto di viaggiatori mediante noleggio di autobus con conducente è essenziale per garantire la concorrenza, la trasparenza del mercato, la libertà di accesso alle imprese, soprattutto in considerazione del fatto che quelle operanti nel settore del trasporto pubblico locale vedono nel servizio di noleggio di autobus con conducente la parte più redditizia del trasporto e pertanto più ambita anche economicamente.

Però il disegno di legge, pur partendo da finalità chiare, si impantana presto tra competenze regionali e provinciali: ad esempio autorizzazione provinciale e registro iscrizione imprese in capo alla Regione.

L'aspetto più problematico è poi quello di aver messo in legge ben cinque articoli (dal 4 all'8) propri di un regolamento, cosa che imporrà i passaggi in Commissione e in Aula, in caso di future modifiche, con i costi che ciò comporta. Perplessità rimangono anche relativamente al modo di elevazione delle sanzioni e alla soppressione delle norme di contabilità: anche se onerose per l'azienda, potevano costituire un elemento di trasparenza. Un disegno di legge che pertanto appare politicamente sospetto soprattutto per l'accelerazione con cui lo si è voluto portare al giudizio dell'Aula.

Siamo consci - afferma l'altro relatore di minoranza, Gaetano Valenti (FI) - che la disciplina regionale deve essere adeguata alla normativa nazionale.

Gli emendamenti proposti in via collaborativa, finalizzati a rendere più snella la norma che in sostanza va a modificare la regolamentazione del mercato degli autobus cosiddetti "da turismo", sono di carattere meramente tecnico. Fra gli aspetti segnalati, prevedere la validità sul territorio regionale delle autorizzazioni in possesso di imprese che hanno sede altrove in ambito UE; prevedere una tempistica di 5 anni per l'adeguamento alla normativa per disabili dati i costi elevati delle apparecchiature da installare; modificare le disposizioni per il rilascio delle autorizzazioni (e analogamente per la licenza comunitaria), affinché anche un'azienda di nuova costituzione possa richiederla; specificare che la contabilità separata è obbligatoria solo per le aziende che hanno contratti di servizio per l'espletamento del TPL.

Critico, Valenti, anche sul Registro regionale delle imprese esercenti noleggio di autobus con conducente, definita una concessione mascherata che la Regione non dovrebbe introdurre, visto che lo Stato le ha quasi tutte abrogate. All'opposto, si dovrebbe prevedere l'iscrizione delle aziende di autobus anche nel Registro dei noleggi automobili con conducente.

Unico ad aggiungersi alla discussione, Luigi Ferone (Part.Pens) ha voluto rimarcare l'importanza del disegno di legge e della necessità di assicurare sicurezza sulle strade.

(segue)