News


CR: approvata mozione sicurezza stradale (2)

28.07.2005
11:14
(ACON) Trieste, 28 lug - RC - Approvata all'unanimità la mozione dei capigruppo dell'opposizione sulla campagna "Guido con prudenza" del ministero degli Interni.

Condividiamo la mozione. Del resto, visti i suoi contenuti e intenti, non potrebbe essere altrimenti - aveva detto Enrico Gherghetta (DS) aprendo il dibattito.

L'abbiamo presentata per richiamare l'attenzione su una problematica ormai divenuta esplosiva - così Adriano Ritossa (AN). E' opportuno che la Regione faciliti e valorizzi dei corsi di educazione stradale, specie per i più giovani.

Roberto Asquini (FI) ritiene la campagna del ministero particolarmente gradita ai ragazzi e ha rimarcato il peso che l'assunzione di alcool ha nel provocare incidenti. Servono corsi di guida in senso lato già nelle scuole elementari.

Bruno Di Natale (AN) aveva parlato di senso civico di ogni cittadino, che se manca rende ogni altra azione un palliativo, e di intervento deterrente esercitata dalle Forze dell'ordine. Queste ultime devono essere inflessibili, per il bene dei nostri figli e nipoti.

Giorgio Baiutti e Mirko Spacapan (Margh) avevano ricordato la recente legge sulla sicurezza stradale che ha istituito l'Osservatorio, ma soprattutto il Comitato, per questa sicurezza: a quest'ultimo il compito di individuare quelle iniziative che si riterranno più opportune per sensibilizzare i cittadini, i giovani in particolare.

Era necessario che anche il Consiglio regionale desse alla campagna ministeriale il suo giusto peso, per Antonio Pedicini (FI), che aveva poi sottolineato il peso della Polizia municipale in questi casi, Corpo che deve essere riorganizzato e riqualificato.

Luigi Ferone (Part.Pens) aveva ribadito l'importanza che il parco macchine circolante non sia obsoleto, non guidare sotto gli effetti dell'alcool, coordinare e supportare gli interventi delle Forze dell'ordine.

L'assessore alla Salute, Ezio Beltrame, aveva parlato in termini di positività della mozione e ha fatto presente che il 118 ha già aderito alla campagna del ministero e a un programma nazionale che mette in rete Udine, Bologna e Roma sull'analisi dei traumi e dei comportamenti di chi ha avuto dei traumi.

Il presidente del Consiglio, Alessandro Tesini, aveva infine sottolineato il forte segnale che l'Aula si apprestava a dare al problema delle stragi sulle strade, problema purtroppo di estrema attualità anche per la notizia del decesso dei tre ragazzi di Sequals dopo l'incidente che hanno avuto all'alba di domenica a Ronchis (PN).

(segue)