News


CR: ddl lavori pubblici e protezione civile, 10 articoli(11)

28.07.2005
16:11
(ACON) Trieste, 28 lug - MPB - I lavori sono ripresi con l'esame dell'articolato. Diversi gli articoli senza emendamenti o con modifiche di tipo tecnico e di natura strutturale, molto puntuali.

Approfondito il dibattito intorno alle cave trattate all'articolo 9 che è stato approvato con emendamenti a firma di Gherghetta (DS), Fortuna Drossi (Citt), Baiutti (Margh) e Franzil (PRC) che recepisce la normativa regionale vigente in fatto di attività estrattive. Altri emendamenti erano stati presentati da Metz (Verdi), non accolti, dopo l'intervento dell'assessore competente Gianfranco Moretton che ha inteso "portare elementi di tranquillizzazione rispetto all'effettiva portata dell'articolo". Moretton, ricordando come le diverse maggioranze susseguitesi negli ultimi 19 anni si siano impegnate ad approvare il piano di attività estrattive (Prae), ha affermato che tale piano è in gestazione e che, facendo tesoro di esperienze altrove realizzate, punta a evitare la rincorsa all'acquisizione di terreni individuati. Un Prae in un certo senso alla rovescia, dunque, che stabilisca dove non si può scavare per gli inerti. Alle amministrazioni comunali, poi, viene chiesto di attuare la variante urbanistica per realizzare la cava di prestito in piena linea con il rispetto ambientale, limitata al tempo e al quantitativo di materiale necessario per l'opera indicata. Una norma garantista, quindi, quella sulle cave di prestisto.

Con un emendamento aggiuntivo a firma Fortuna Drossi (Citt), Baiutti (Margh), Gherghetta(DS), Franzil (PRC), è stato inserito un articolo 10 ante riguardante la raccolta dei rifiuti sperimentali, che precede l'articolo contenente disposizioni in materia di aree di conferimento rifiuti, approvato senza emendamenti.

(segue)