News


UDC: Molinaro, commento contributi per badanti

28.07.2005
16:15
(ACON) Trieste, 28 lug - COM/RC - Con il concorso unanime di tutte le forze politiche presenti in Consiglio regionale, l'empasse inaccettabile sulle erogazioni dei contributi alle famiglie di ridotte capacità economiche che si avvalgono di badanti per l'assistenza alle persone non autosufficienti è stato superato, come l'UDC aveva sollecitato.

Così il commento di Roberto Molinaro alla recente approvazione, da parte del Consiglio regionale, della legge su sanità e certificati che ha previsto questo superamento.

I contributi - scrive il capogruppo dell'UDC - potranno essere erogati dai Comuni già negli ultimi mesi di quest'anno, nell'ambito delle risorse disponibili del Fondo sociale regionale, al quale sono stati assegnati gli stanziamenti di 1,2 milioni di euro già previsti nella legge finanziaria 2005. Le modifiche introdotte consentono una notevole semplificazione alla disciplina della materia: non servirà più l'approvazione di un regolamento, né la presentazione di domande specifiche. Dopo la fissazione da parte della Giunta regionale della misura dei contributi della loro periodicità e dei limiti di reddito per ottenere il beneficio, i Comuni attraverso il proprio servizio sociale di base provvederanno a individuare gli aventi diritto.

Un intervento regionale tempestivo e adeguato - conclude - per corrispondere ad esigenze sociali largamente diffuse tra le famiglie del Friuli Venezia Giulia.