News


CR: approvata legge lavori pubblici (13)

28.07.2005
17:18
(ACON) Trieste, 28 lug - MPB - Il Consiglio regionale ha approvato la legge ambiente e lavori pubblici con le astensioni di Casa delle Libertà, Gruppo Misto e Autonomisti, il no dei Verdi e il voto favorevole di Intesa Democratica, dove però si è registrato il voto di astensione di Monai e Paselli dei Cittadini per il presidente.

Nelle dichiarazioni di voto Uberto Fortuna Drossi (Citt), condividendo lo spirito di alcune sollecitazioni di Metz, ha auspicato che in futuro non ci siano emendamenti in Aula anche grazie all'approfondimento del lavoro in Commissione.

Secondo Alessandro Metz (Verdi) alla fine è uscita una pessima legge a causa dell'inserimento di norme che erano state bocciate nella legge sul condono edilizio. Si è poi soffermato sulle politiche ambientali della Regione in un momento in cui arrivano sanzioni dall'UE e si pongono questioni puntuali come il richiamo della Commissione europea per assenza di collaborazione.

Questa legge è diversa da quella uscita dalla commissione ha affermato Maurizio Paselli (Citt) annunciando l'astensione dal voto.

Voto di astensione annunciato anche da Roberto Molinario (UDC) che ha sottolineato che se avessimo testi unici collaudati, una parte delle norme di questa legge non servirebbero ed invece è necessario un lavoro di manutenzione normativa. Diverso è quando si interviene su leggi quadro e in questa legge questo è accaduto con alcuni emendamenti. Critico anche con il metodo di lavoro che rivela come anche oggi il collegamento tra Consiglio regionale ed esecutivo non abbia funzionato e ciò confermi l'importanza che le modifiche siano appartate in Commissione.

Per Daniele Galasso, molte proposte sono state filtrate dagli uffici. Le proroghe e le deroghe varate sono per me opportune e il lavoro fatto non è da buttare. Restano riserve su questioni importanti che restano aperte e solo per questo ha annunciato l'astensione dal voto.