News


ID: nuovo rally sui Magredi

28.07.2005
18:35
(ACON) TRieste, 28 lug - COM/RC - Non sono passate che poche ore dalla notizia che la Commissione europea ha avviato le procedure di infrazione per il mancato rispetto di varie norme comunitarie in materia ambientale (che nello specifico, per quanto concerne il Friuli Venezia Giulia, riguardano le precedenti edizioni dell'Italian Baja e del Baja Cellina), che una nuova competizione rallystica prenderà il via proprio in queste ore nell'area dei Magredi. Lo scrivono sette consiglieri di Intesa Democratica in una nota.

Questa anomalia, che segue la grave bocciatura europea del Progetto Life - prosegue il loro comunicato - viene segnalata da un corposo gruppo di consiglieri regionali che proprio oggi hanno appreso la notizia del nuovo rally che domani partirà da Majano per poi arrivare, come si legge dal volantino, nel Baja del Cellina. Piero Colussi e Uberto Fortuna Drossi (Citt), Nevio Alzetta e Paolo Pupulin (DS), Pio De Angelis (PRC), il verde Alessandro Metz e Paolo Santin (Marg) esprimono la loro perplessità poiché - dicono - ci si ostina ad organizzare nelle aree tutelate dei Magredi l'ennesima edizione di una manifestazione motoristica. Esprimiamo perciò tutta la nostra contrarietà perché, nonostante i moniti, la perdita di un finanziamento di 1 milione di euro per l'avvio del progetto di tutela (Progetto Life) e le notifiche di infrazione da parte dell'Unione europea.

Si continuano ad organizzare queste manifestazioni in aree sottoposte a vincolo. Abbiamo attivato gli uffici competenti e l'assessore Marsilio - concludono i consiglieri - affinché vengano fatte le verifiche necessarie ad appurare non solo la correttezza nell'acquisizione dei pareri, ma anche a verificare il pieno rispetto delle prescrizioni formulate dalle autorità competenti. Di certo si sa che la Regione ha dato la sua autorizzazione ai sensi della legge sulla compatibilità idraulica, mentre la Prefettura ha dato parere favorevole sulla parte sicurezza e codice della strada.