News


In CR gli studenti del Laboratorio di Comunicazione

02.08.2005
13:27
(ACON)Trieste, 02 ago - MPB - Incontro ravvicinato con le istituzioni regionali per i quasi cento ragazzi provenienti da ogni parte del mondo e che stanno partecipando a Gemona al Laboratorio internazionale della Comunicazione. Stamani a Trieste, sedendo nei banchi che durante le riunioni dell'Assemblea sono occupati dai consiglieri regionali, hanno seguito una particolare lezione nella quale storia della Regione ed elementi di educazione civica si sono intrecciati.

Fra i temi approfonditi, le circostanze che hanno portato alla nascita della Regione, come si eleggono oggi in Friuli Venezia Giulia i presidenti della Regione e del Consiglio e come si forma la Giunta, ma anche lo Statuto di autonomia, le competenze che la Regione esercita in maniera esclusiva, come si presentano le proposte di legge e quale il loro iter, compiti e possibilità di azione dei consiglieri rispetto alle istanze della comunità regionale. Non sono mancati i riferimenti alle caratteristiche plurilinguistiche e multiculturali del Friuli Venezia Giulia e all'esperienza di questa regione un tempo riguardo al fenomeno dell'emigrazione e oggi rispetto ai flussi immigratori.

Trentatre i Paesi rappresentati fra cui Cina, Giappone, Vietnam, Messico, Stati Uniti, Canada, diversi Stati dell'America Latina, Portogallo, Russia, Ucraina, e i più vicini Slovenia, Croazia, Slovacchia.