News


Corecom: giovedì risultati monitoraggio "telegiornali allo specchio"

02.08.2005
13:53
(ACON) Trieste, 02 ago - COM/MPB - Giovedì 4 agosto, alle ore 10.30, a Trieste nella sala Gialla del Consiglio regionale, saranno presentati i risultati del monitoraggio "telegiornali allo specchio" realizzato dal Corecom del Friuli Venezia Giulia dal 7 aprile al 7 giugno relativamente ai notiziari TGR Rai, Telepordenone, Telefriuli e Telequattro.

Si tratta del più ampio monitoraggio mai realizzato nella nostra regione - spiega il presidente del Corecom Franco Del Campo, con più di 150 ore registrate, pari a circa 200 telegiornali, con la raccolta e la classificazione di 7.577 notizie e più di 50 mila dati inseriti.

Con questo monitoraggio - continua Del Campo - tutto realizzato all'interno della nostra struttura e con propri mezzi, abbiamo sviluppato un effettivo controllo diretto dei dati raccolti e un consistente risparmio sul piano economico. Il Corecom FVG, così, si pone, all'avanguardia a livello nazionale, anche sul piano metodologico, in questo tipo di attività, istituzionalmente prevista dall'Autorità per le garanzie nelle Comunicazioni.

I dati raccolti - spiega ancora il presidente del Corecom - offrono indicazioni molto dettagliate sulla tipologia delle notizie dei vari telegiornali, la dimensione territoriale di riferimento e, ovviamente, il pluralismo politico, riferito a forze politiche e a personaggi istituzionalmente rappresentativi. A questo riguardo è stata introdotta, in modo innovativo rispetto al passato, un'esatta quantificazione dei rappresentanti istituzionali - in tutto 376 - oggetto del rilevamento, raccolti poi sia per collocazione di schieramento, sia per amministrazione ( Regione, Province e Comuni capoluogo).