News


Corecom: "Telegiornali allo specchio", risultati monitoraggio

04.08.2005
14:58
(ACON) Trieste, 04 ago - RC - "Telegiornali allo specchio" è il più ampio monitoraggio mai realizzato in regione, ma anche in Italia, con 200 telegiornali registrati, per oltre 150 ore di trasmissione e la raccolta di 7.577 notizie relative alla comunicazione politica e istituzionale, con un approfondimento specifico alla pari opportunità di genere (presenza quantitativa e qualitativa di uomini e donne).

E' decisamente soddisfatto Franco Del Campo, presidente del Comitato regionale per le comunicazioni (Corecom) del Friuli Venezia Giulia, nel presentare i risultati dell'analisi realizzata dal 7 aprile al 7 giugno 2005 monitorando i Tg di Rai 3 Regione (edizioni delle 14.00 e delle 19.35, dunque esclusa quella delle 22.45), Telepordenone (edizione delle 19.15), Telefriuli (edizione delle 19.00) e Telequattro (edizione delle 19.30 dedicata a Trieste, non anche quella delle 20.30 dedicata al Goriziano).

Si ratta di un lavoro che abbiamo realizzato con le nostre forze secondo una metodica che ci vede all'avanguardia a livello nazionale - ha aggiunto Del Campo. I dati raccolti offrono indicazioni precise quanto a tipologia delle notizie divulgate, dimensione territoriale, pluralismo politico. A tal riguardo abbiamo introdotto in modo innovativo un'esatta quantificazione dei rappresentanti istituzionali (376 tra presidenti, assessori, consiglieri e sindaci, con il 53% del centro-sinistra, il 42% del centro-destra e il 5% di chi è collocato fuori dai due schieramenti), analizzati sia per schieramento sia per amministrazione (Regione, Province, Comuni capoluogo).

Per ogni elemento analizzato, abbiamo seguito le indicazioni dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni - ha quindi spiegato - raccogliendo il numero delle citazioni (quante volte il personaggio viene citato), il tempo di notizia (quello dedicato dal giornalista all'illustrazione di un argomento in relazione a un personaggio o partito), il tempo di parola (quello in cui il personaggio parla direttamente) e il tempo di antenna (somma del tempo di notizia con quello di parola), che vanno a comporre i "tempi dell'Autorità".

Si viene così ad apprendere che, guardando al territorio, la Provincia di Gorizia è la cenerentola del gruppo e Trieste supera tutte, mentre guardando ai personaggi, il presidente Illy è in assoluto il più citato.

Così nei dettagli:

- La Rai dedica il 61,1% di notizie alla Regione, il 29,8% ai Comuni capoluogo e il 9,1% alle Province. Per le emittenti locali il dato, invece, è decisamente legato al proprio bacino d'utenza: Telefriuli privilegia la Regione con il 56% del tempo, mentre alle Province il 25% con il 61,8% dei personaggi appartenenti a quella di Udine, il 23,6% a quella di Gorizia, il 14% a quella di Pordenone e nessuno a quella di Trieste; Telequattro dedica il 52% all'informazione su Trieste, il 34% alla Regione e il 13% alla Provincia, con poche citazioni a goriziani e pordenonesi (1,6%) e mai ad udinesi; Telepordenone dà il 40% alla Regione, il 35% alle Province (il 79,9% al Pordenonese, il 12,3 all'Udinese, il 6% al Triestino e l'1,8% al Goriziano) e il 25% al Comune, con personaggi di Pordenone per il 63,4%, di Udine per il 19,3%, di Trieste per il 15,2% e di Gorizia per il 2,1%.

- Se la Rai privilegia la cronaca (35,6%) a cui seguono spettacoli (17,8%) e politica (17%), Telepordenone dà grande spazio a questa (37,5%) a cui segue la cronaca (29,2%), Telefriuli offre quasi metà tempo alla cronaca (47,1%) e poi alla politica (16,3%), tempi a cui non si discosta di molto Telequattro (42,3% alla politica e 20,2% alla cronaca).

- Sulla rete Rai, il personaggio più citato é il presidente della Regione, Illy (21,1%), seguito dal sindaco di Trieste, Di Piazza (9,8%), dall'assessore regionale Bertossi (7,5%), dal presidente del Consiglio, Tesini, con l'assessore regionale Moretton (5,3%) e dal presidente della Provincia di Udine, Strassoldo (4,5%); il tempo d'antenna vede la prevalenza di personaggi del centro-sinistra (75,5%9 sul centro-destra (24,5%) con una forte attenzione concentrata sulle attività della Regione (61,1%). Anche su Telepordenone il più citato è il presidente Illy, ma il tempo di antenna vede i personaggi del centro-destra con il 57% dello spazio, il 41% al centro-sinistra e il 5,3% agli altri. Illy si conferma primo anche su Telefriuli, dove il tempo di antenna dedicato a politici e partiti vede il 58,3% al centro-sinistra, il 41,6% al centro-destra e agli altri lo 0,1%. Diversamente, su Telequattro è il sindaco di Trieste a farla da padrone con il 27,4% delle citazioni, che per Illy sono del 16,8%, terzo il presidente della Provincia, Scoccimarro, con il 5,8%; l'attenzione dei personaggi del Comune è del 50%, quelli della Regione 38% e 12% quelli della Provincia; il tempo di antenna vede il centro-destra con il 58,5%, il centro-sinistra con il 40,2% e gli altri con l'1,2%.

Per quanto attiene la tutela dei minori, sui TGR Rai compaiono poco, per lo più nella cronaca generale (45,8%), ma si può dire che lo stesso vale per le emittenti private monitorate, con Telefriuli e Pelepordenone che li citano coprattutto per fatti di cronaca, mentre Telequattro per manifestazioni e spettacoli. Infine, per la parità di genere al contesto politico e istituzionale, la Rai vede come tempo d'antenna un 3,2% di spazio al femminile, Telepordenone un 5,4%, Telefriuli 2,7% e Telequattro 2,6%.

Il lavoro del Corecom non si ferma qui - fanno intanto sapere i suoi componenti. Il 26 agosto renderemo noti i risultati di un'altra indagine, questa volta riguardante lo sportello del cittadino e le prime conciliazioni tra utenti e gestori di telefonia mobile.

(foto in e-mail)