News


FI: Gottardo, critiche al comportamento dell'ass. Antonaz

09.08.2005
14:22
(ACON) Trieste, 09 ago - COM/RC - Con una nota, il gruppo di Forza Italia in Consiglio regionale interviene per contestare le affermazioni rilasciate dall'assessore regionale Roberto Antonaz a Padova nel corso di una tavola rotonda alla quale ha partecipato in rappresentanza del Friuli Venezia Giulia. Forza Italia non si accontenta della presa di distanza del presidente Riccardo Illy e attraverso il suo capogruppo, Isidoro Gottardo, incalza. Non fa quasi più scalpore - esordisce Gottardo in un comunicato - il fatto che Illy smentisca il suo assessore alla cultura. E' tutt'altro che un fatto normale, ma è così e continuerà perché nessuno metterà in discussione il suo ruolo in Giunta. Illy e Antonaz, come Rifondazione comunista e il resto del centro-sinistra, vivono come separati in casa, hanno poco o nulla in comune se non l'interesse a sconfiggere il centro-destra. Insieme vincono, ma non governano e il conto negativo lo pagano i cittadini.

Tuttavia - così ancora Gottardo - il danno non sta nelle dichiarazioni di Antonaz, ma su quanto egli fa nei settori che sono stati a lui e al PRC sacrificati: la cultura, l'istruzione, le politiche sull'immigrazione. Impostazioni politiche le sue che solo una minoranza di sinistra approva e che la stragrande maggioranza subisce.

E su questo - conclude - Illy lascia fare, volutamente ignora e deve ignorare: è il prezzo dell'appoggio ricevuto, ma il conto lo pagano, e salato, i cittadini del Friuli Venezia Giulia e una concezione liberale e legata alla realtà del contesto economico e sociale in cui viviamo.