News


Faedis: il presidente Tesini apre "Calici sotto le stelle"

09.08.2005
15:17
(ACON) Trieste, 09 ago - COM/RC - Sarà la suggestiva Villa Partistagno, a Ronchis di Faedis, in provincia di Udine, ad ospitare l'edizione 2005 di "Calici di stelle", appuntamento come sempre organizzato dall'Unione dei Comuni di Attimis e Faedis con l'assessorato alla Cultura di quest'ultimo e in programma per mercoledì 10 agosto, ore 20.30.

Il via è affidato al presidente del Consiglio regionale, Alessandro Tesini, e allo spettacolo teatral-musicale "Sot la nae" dell'Associazione Furclap (regia di Daniela Gattorno e partecipazione straordinaria del coro "G. De Luca") imperniato sui militari di leva, dalla visita alla vita dentro e soprattutto fuori della caserma nel secondo dopoguerra, il tutto raccontato in tono agrodolce e con la cornice delle splendide musiche dei Furclap.

La serata, come lascia intendere il nome, sarà poi un'occasione per brindare insieme sotto le stelle ammirando una splendida villa veneta solitamente chiusa al pubblico e degustando i vini gratuitamente offerti dalle aziende faedesi, impegnate a livello nazionale e regionale con l'Associazione produttori nell'importante riconoscimento formale della DOC "Refosco di Faedis.

Non va tralasciato peraltro che occasioni come questa sono possibili anche grazie alla splendida collaborazione delle realtà associative comunali fino alla stessa popolazione, che sarà lieta di offrire la tradizionale "Piarcjolade" nella notte di S. Lorenzo, patrono del paese.