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Corecom: 1° numero verde, conferenza stampa venerdì mattina

24.08.2005
13:31
(ACON) Trieste, 24 ago - COM/RC - Siamo la prima regione, in Italia, ad aver attivato uno sportello per il cittadino con numero verde per tentare la conciliazione nelle controversie tra gestori del servizio di telecomunicazioni e utenti in ambito locale. Con questa nuova iniziativa, il Comitato regionale per le comunicazioni (Corecom) del Friuli Venezia Giulia si qualifica ulteriormente come organo di garanzia e di servizio nel rispetto delle deleghe avute dall'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni.

Il presidente del Corecom FVG, Franco Del Campo, annuncia così il nuovo servizio che sarà presentato venerdì prossimo, 26 agosto, alle ore 10.30 presso la Sala Gialla del Consiglio regionale - Trieste, piazza Oberdan n. 5.

Ma è la vicepresidente, Ilaria Celledoni, responsabile delle conciliazioni all'interno del Corecom FVG, a spiegarne le modalità. In questi mesi di attività - precisa la Celledoni - abbiamo registrato un grande aumento di richieste di conciliazione. Infatti, essendo venuti a conoscenza del nostro servizio, gli utenti di telefonia si rivolgono a noi per risolvere problemi di cui non riescono a venire a capo contattando i Call center messi a disposizione dai gestori di telefonia mobile e fissa. Con il nuovo numero verde, che sarà attivo da lunedì prossimo, 29 agosto, il servizio diventerà del tutto gratuito, anche per quanto riguarda le telefonate di richiesta di informazioni degli utenti. Nel ricordare che la procedura di conciliazione è particolarmente veloce - entro un mese dalla presentazione dell'istanza su apposito modello, infatti, le parti possono trovare una soluzione conciliativa alle proprie istanze - speriamo che il nostro servizio sia fruibile da un sempre maggior numero di cittadini della nostra regione.

Nel corso della conferenza stampa di venerdì mattina, saranno illustrate le tipologie e i risultati della prima conciliazione, in materia di telefonia fissa e mobile, in Friuli Venezia Giulia.