Corecom: 1° numero verde, conferenza stampa venerdì mattina
(ACON) Trieste, 24 ago - COM/RC - Siamo la prima regione, in
Italia, ad aver attivato uno sportello per il cittadino con
numero verde per tentare la conciliazione nelle controversie tra
gestori del servizio di telecomunicazioni e utenti in ambito
locale. Con questa nuova iniziativa, il Comitato regionale per le
comunicazioni (Corecom) del Friuli Venezia Giulia si qualifica
ulteriormente come organo di garanzia e di servizio nel rispetto
delle deleghe avute dall'Autorità per le garanzie nelle
comunicazioni.
Il presidente del Corecom FVG, Franco Del Campo, annuncia così il
nuovo servizio che sarà presentato venerdì prossimo, 26 agosto,
alle ore 10.30 presso la Sala Gialla del Consiglio regionale -
Trieste, piazza Oberdan n. 5.
Ma è la vicepresidente, Ilaria Celledoni, responsabile delle
conciliazioni all'interno del Corecom FVG, a spiegarne le
modalità. In questi mesi di attività - precisa la Celledoni -
abbiamo registrato un grande aumento di richieste di
conciliazione. Infatti, essendo venuti a conoscenza del nostro
servizio, gli utenti di telefonia si rivolgono a noi per
risolvere problemi di cui non riescono a venire a capo
contattando i Call center messi a disposizione dai gestori di
telefonia mobile e fissa. Con il nuovo numero verde, che sarà
attivo da lunedì prossimo, 29 agosto, il servizio diventerà del
tutto gratuito, anche per quanto riguarda le telefonate di
richiesta di informazioni degli utenti. Nel ricordare che la
procedura di conciliazione è particolarmente veloce - entro un
mese dalla presentazione dell'istanza su apposito modello,
infatti, le parti possono trovare una soluzione conciliativa alle
proprie istanze - speriamo che il nostro servizio sia fruibile da
un sempre maggior numero di cittadini della nostra regione.
Nel corso della conferenza stampa di venerdì mattina, saranno
illustrate le tipologie e i risultati della prima conciliazione,
in materia di telefonia fissa e mobile, in Friuli Venezia Giulia.