News


Citt: "Comuni di valle" per la riforma degli Enti locali

24.08.2005
15:09
(ACON) Trieste, 24 ago - COM/RC - Si terrà domani (giovedì 25 agosto), alle 18.00, presso l'Hotel Carnia di Venzone (UD), l'incontro organizzato dai consiglieri regionali dei Cittadini per il Presidente volto ad aprire un confronto sul futuro della montagna in vista della riforma degli Enti locali. Un tema sentito da parte dei Cittadini - scrivono in una nota - che già lo scorso 25 giugno, prima cioè che la proposta venisse approvata dalla Giunta, avevano organizzato un incontro a Udine per discutere l'argomento.

E' tempo - affermano ora i Cittadini - di passare alla proposta. La nostra si basa sul rilancio delle aggregazioni tra Comuni. Aggregazioni volontarie, liberamente scelte dai cittadini interessati attraverso una consultazione popolare, poiché uno dei problemi della montagna è sicuramente l'eccessiva frammentazione. I "Comuni di valle" sono una possibile risposta a questa frammentazione istituzionale e, per contro, uno stimolo all'aggregazione.

La proposta sarà presentata dal capogruppo in Consiglio regionale, Bruno Malattia, e si inserisce nel confronto avviato sul disegno di legge sulle Autonomie locali proposto dall'assessore Franco Iacop. Le consultazioni avviate dai "Cittadini" sul territorio, e quella all'hotel Carnia è una tra le tante, vanno in questa direzione - chiosa la nota.