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Corecom: controversie con gestori telefonia, 1° numero verde

26.08.2005
11:50
(ACON) Trieste, 26 ago - COM/RC - La Regione Friuli Venezia Giulia è la prima in Italia ad aver attivato un numero verde, gratuito e a disposizione del pubblico, per chiedere informazioni sulle conciliazioni nelle controversie tra gestori del servizio di telefonia e utenti in ambito locale. L'iniziativa è stata avviata dal Comitato regionale per le comunicazioni (Corecom) ed è stata presentata ufficialmente oggi dal presidente Franco Del Campo, dalla vicepresidente Ilaria Celledoni, responsabile delle procedure, e dai consiglieri Elio Bozzo, Danilo Slokar e Maurizio Solidoro. In questi ultimi mesi - ha spiegato Del Campo - abbiamo attivato uno "sportello per il cittadino" dedicato a tutti coloro che vogliono avere informazioni sul primo tentativo di conciliazione sulle controversie tra gestori e utenti in materia di telefonia fissa e mobile. Adesso, chiamando il numero 800 743 488, tutti i cittadini della regione potranno mettersi in contatto con i nostri uffici ed avere le indicazioni relative ai vari casi. Con questa nuova iniziativa, il Corecom FVG si qualifica ulteriormente come organo di garanzia e di servizio nel rispetto delle deleghe avute dall'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni. E' stata poi la vicepresidente, che ha seguito fin dall'inizio la delega dell'Autorità, a presentare la tipologia del servizio. Subito dopo aver ricevuto la delega, ci siamo attivati affinché questo servizio, del tutto gratuito - ha spiegato - fosse fruibile da chiunque con il minor costo possibile. Lo sportello per il cittadino è funzionante a pieno regime da quando ci siamo trasferiti nella nuova sede di piazza Oberdan n.5, a Trieste, e i nostri uffici sono a disposizione degli utenti sia per offrire delucidazioni sulle conciliazioni sia per dare indicazioni sui rischi legati alla telefonia e sui possibili metodi di prevenzione per evitare questi rischi. Proprio per poter fornire un servizio migliore, abbiamo deciso di attivare un numero verde che permetta agli utenti di avere tutte le informazioni necessarie gratuitamente. Siamo molto orgogliosi dei risultati raggiunti sino ad ora e sicuri che con questo strumento riusciremo ad avvicinarci di più e meglio alle esigenze dei cittadini di questa regione in un settore in grande espansione come quello della telefonia fissa e mobile. Quanto ai dati relativi all'attività svolta, dall'inizio dell'anno i contatti sono stati numerosissimi e tra questi 180 relativi al tentativo di conciliazione. In totale, i contenziosi affrontati sono stati 110, prevalentemente relativi a Trieste (74), poi Udine (13), Gorizia (8) e Pordenone (7). Il gestore che ha affrontato il maggior numero di lamentele è Telecom (53), seguito da Wind (30), Vodafon Omnitel (7), H3G (4), mentre per tutti gli altri gestori i reclami sono stati 16. Nel 68% dei casi le conciliazioni hanno avuto esito positivo, mentre nel 32% le parti non hanno raggiunto un accordo. Di particolare interesse - ha aggiunto la Celledoni - è stata la tipologia dei contenziosi: 24% relativamente ai cosiddetti "numeri speciali", 22% per mancata o ritardata attivazione dei servizi richiesti, 19% attivazione di servizi non richiesti, 14% trasferimento linea telefonica o disservizi tecnici, 7% morosità utenti, 6% altro. Il numero verde (800 743 488) - ha concluso il presidente Del Campo - permetterà all'intera popolazione di accedere gratuitamente al nostro servizio telefonico, anche a coloro che non abitano nel distretto di Trieste, e questo aspetto per tutti noi è particolarmente importante e significativo. (foto in e-mail, immagini alle Tv)