Corecom: controversie con gestori telefonia, 1° numero verde
(ACON) Trieste, 26 ago - COM/RC - La Regione Friuli Venezia
Giulia è la prima in Italia ad aver attivato un numero verde,
gratuito e a disposizione del pubblico, per chiedere informazioni
sulle conciliazioni nelle controversie tra gestori del servizio
di telefonia e utenti in ambito locale. L'iniziativa è stata
avviata dal Comitato regionale per le comunicazioni (Corecom) ed
è stata presentata ufficialmente oggi dal presidente Franco Del
Campo, dalla vicepresidente Ilaria Celledoni, responsabile delle
procedure, e dai consiglieri Elio Bozzo, Danilo Slokar e Maurizio
Solidoro.
In questi ultimi mesi - ha spiegato Del Campo - abbiamo attivato
uno "sportello per il cittadino" dedicato a tutti coloro che
vogliono avere informazioni sul primo tentativo di conciliazione
sulle controversie tra gestori e utenti in materia di telefonia
fissa e mobile. Adesso, chiamando il numero 800 743 488, tutti i
cittadini della regione potranno mettersi in contatto con i
nostri uffici ed avere le indicazioni relative ai vari casi. Con
questa nuova iniziativa, il Corecom FVG si qualifica
ulteriormente come organo di garanzia e di servizio nel rispetto
delle deleghe avute dall'Autorità per le garanzie nelle
comunicazioni.
E' stata poi la vicepresidente, che ha seguito fin dall'inizio la
delega dell'Autorità, a presentare la tipologia del servizio.
Subito dopo aver ricevuto la delega, ci siamo attivati affinché
questo servizio, del tutto gratuito - ha spiegato - fosse
fruibile da chiunque con il minor costo possibile. Lo sportello
per il cittadino è funzionante a pieno regime da quando ci siamo
trasferiti nella nuova sede di piazza Oberdan n.5, a Trieste, e i
nostri uffici sono a disposizione degli utenti sia per offrire
delucidazioni sulle conciliazioni sia per dare indicazioni sui
rischi legati alla telefonia e sui possibili metodi di
prevenzione per evitare questi rischi. Proprio per poter fornire
un servizio migliore, abbiamo deciso di attivare un numero verde
che permetta agli utenti di avere tutte le informazioni
necessarie gratuitamente. Siamo molto orgogliosi dei risultati
raggiunti sino ad ora e sicuri che con questo strumento
riusciremo ad avvicinarci di più e meglio alle esigenze dei
cittadini di questa regione in un settore in grande espansione
come quello della telefonia fissa e mobile.
Quanto ai dati relativi all'attività svolta, dall'inizio
dell'anno i contatti sono stati numerosissimi e tra questi 180
relativi al tentativo di conciliazione. In totale, i contenziosi
affrontati sono stati 110, prevalentemente relativi a Trieste
(74), poi Udine (13), Gorizia (8) e Pordenone (7).
Il gestore che ha affrontato il maggior numero di lamentele è
Telecom (53), seguito da Wind (30), Vodafon Omnitel (7), H3G (4),
mentre per tutti gli altri gestori i reclami sono stati 16. Nel
68% dei casi le conciliazioni hanno avuto esito positivo, mentre
nel 32% le parti non hanno raggiunto un accordo.
Di particolare interesse - ha aggiunto la Celledoni - è stata la
tipologia dei contenziosi: 24% relativamente ai cosiddetti
"numeri speciali", 22% per mancata o ritardata attivazione dei
servizi richiesti, 19% attivazione di servizi non richiesti, 14%
trasferimento linea telefonica o disservizi tecnici, 7% morosità
utenti, 6% altro.
Il numero verde (800 743 488) - ha concluso il presidente Del
Campo - permetterà all'intera popolazione di accedere
gratuitamente al nostro servizio telefonico, anche a coloro che
non abitano nel distretto di Trieste, e questo aspetto per tutti
noi è particolarmente importante e significativo.
(foto in e-mail, immagini alle Tv)