News


Citt: "Comuni di valle"

26.08.2005
17:03
(ACON) Trieste, 26 ago - COM/RC - Al via il confronto che si inserisce nella riforma regionale delle Autonomie locali, da parte del gruppo consiliare regionale "Cittadini per il Presidente". Il primo incontro, tenutosi a Venzone (UD) - rendono noto i consiglieri - è stato un momento partecipativo nato sulla proposta di istituire i "Comuni di valle", il cui obiettivo è garantire alla montagna friulana un nuovo livello di autogoverno, un'espressione diretta dei cittadini che renda possibile l'assunzione, in modo efficiente, delle funzioni e dei servizi, semplificando i livelli istituzionali senza far perdere agli attuali Comuni la loro identità.

Un progetto - dicono ancora - che per essere attuato ha bisogno del consenso dei cittadini e che dovrà essere scelto attraverso una consultazione popolare. Comuni di valle, ruolo delle Province e delle Comunità montane, aggregazioni di Comuni: questi i temi affrontati all'Hotel Carnia durante l'incontro presieduto dal capogruppo dei Cittadini, Bruno Malattia. Un appuntamento pienamente riuscito che, pur trattando di un argomento non certo semplice - hanno commentato Malattia e Carlo Monai - ha richiamato, in un venerdì agostano, più persone del previsto.

Nato come incontro tra addetti ai lavori, attraverso il passaparola si è via via allargato - prosegue la nota del Gruppo - richiamando l'attenzione di artigiani, commercianti, industriali, rappresentanti del sindacato, amministratori, dirigenti di aziende pubbliche e private e di cooperative. Numerosa pure la gente comune e i rappresentanti del Comitato del referendum per l'Alto Friuli. Molti gli stimoli e le riflessioni emerse dal dibattito su di una proposta che ha il pregio di incidere fortemente sul sistema delle Autonomie locali e sulle loro insufficienze.

Comune denominatore di tutti gli interventi, peraltro, è stata l'urgenza di risolvere una situazione diventata per le valli insostenibile e di arrivare ad una profonda riforma e ad un uso intelligente delle risorse. Sul come raggiungere questo risultato, sul quale i Cittadini per il Presidente credono molto (un risultato certamente molto ambizioso - hanno detto Malattia e Monai - viste le resistenze che potranno presentarsi specie da parte di chi punta alla conservazione dell'esistente), si è aperta la discussione, ed era proprio questo l'intento.

Il prossimo passo - fanno sapere i consiglieri - sarà la predisposizione di un'apposita ricerca che preveda una simulazione riferita a due "Comuni di valle" presi come campione.