News


Udine: Tesini incontra ambasciatore italiano a Mosca

01.09.2005
18:44
(ACON) Udine, 01 set - RC - I contatti istituzionali Trieste/Mosca continuano, da parte dei componenti del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, in primis da parte del suo presidente, Alessandro Tesini, che a Udine, presso la sede di rappresentanza della Regione, ha avuto modo di approfondire vari temi con l'ambasciatore d'Italia a Mosca, il friulano d'adozione Gianfranco Facco Sonetti, che non ha mancato di sottolineare le bellezze del nostro territorio e delle nostre città.

L'incontro segue quello già avvenuto in febbraio, in occasione della partecipazione del presidente Tesini al seminario internazionale organizzato dalla Scuola di studi politici di Mosca nella città uralica di Perm, quando ebbe modo di presentare il Friuli Venezia Giulia evidenziando il suo ruolo all'interno dell'Unione europea e le sue prospettive di crescita. Tra gli argomenti toccati, anche la verifica dei diversi protocolli d'intesa che la nostra Regione ha stipulato con alcune Regioni russe.

Infatti, muovendosi in sintonia con l'operato della Giunta regionale, saranno proprio il rinnovo degli accordi di cooperazione con la Regione di Perm, la prima stipula di questi accordi con la Regione di Kaliningrad, ma soprattutto il rinnovo della collaborazione con la Scuola di studi politici di Mosca che presto riporteranno Tesini, anche in veste di coordinatore della Conferenza dei presidenti dei Consigli regionali, in Russia.

L'ambasciatore Facco Bonetti, su esplicita richiesta del presidente Tesini, ha inoltre confermato la piena disponibilità della rappresentanza diplomatica italiana alla miglior riuscita della prossima missione ufficiale di una delegazione consiliare che, tra poche settimane, sarà impegnata proprio a Mosca e a San Pietroburgo in una serie di appuntamenti di alto livello con realtà istituzionali, economiche e sindacali.

Oltre alle politiche fiscali, alla piccola e media impresa, non è da dimenticare - ha suggerito l'ambasciatore - neppure l'offerta turistica che il FVG può dare ai cittadini dell'ex Unione sovietica. In effetti - ha evidenziato Tesini - i Paesi dell'Est, ma soprattutto la Russia, sono per noi un'area molto promettente. Così come tutto il mercato russo lo è, in quanto decisamente più vicino e più stabile di quello cinese o di quello indiano.

Da ultimo, l'ambasciatore si è congratulato con Tesini per quanto la Regione ha fatto finanziando il Collegio del Mondo Unito, una realtà - l'ha definita - davvero troppo importante perché andasse persa e di cui è stato uno dei padri fondatori, circa 30 anni fa.