News


IpR: Battellino, donne e accesso alle cariche politiche

07.09.2005
15:07
(ACON) Trieste, 07 set - COM/AB - Alessandra Battellino, capogruppo consiliare di Intesa per la Regione, con un'interrogazione chiede all'assessore Michela Del Piero di attivarsi affinché i corsi di educazione politica non vengano proposti come interventi a favore delle pari opportunità tra uomo e donna nell'accesso alle cariche politiche.

"Questi corsi - sottolinea Battellino - sono più che legittimi, ma pubblicizzarli come percorsi tendenti a favorire la partecipazione delle donne alla politica non è corretto: induce a pensare che solo le donne abbiano bisogno di educazione alla politica, mentre per gli uomini sia un optional".

"Proporre poi il numero chiuso, escludendo e quindi discriminando le donne non in possesso di diploma quinquennale, è a mio parere offensivo per tutte le donne: come dire - continua la consigliera regionale dei Repubblicani europei - che un uomo può ambire a diventare presidente della Repubblica anche senza alcun titolo di studio, mentre per le donne, oltre al titolo quinquennale ritenuto il livello minimo necessario, serve anche l'approfondimento". "Ho chiesto all'assessore Del Piero di riferire in Consiglio anche in merito alle sue iniziative sulle pari opportunità; il suo operato in questo campo non è molto visibile e non può confondersi con quello della Commissione Pari Opportunità che è altra cosa. Spero che abbia idee da proporre anche in vista della prossima legge elettorale che, come sappiamo, interessa un Consiglio prevalentemente maschile".