News


IV Comm: parere favorevole regolamento impianti idrici

08.09.2005
12:01
(ACON) Trieste, 08 set - AB - La IV Commissione del Consiglio regionale, presieduta da Uberto Fortuna Drossi (Citt), ha espresso un parere favorevole a larga maggioranza (astenuta la sola Lega Nord) al regolamento per la concessione dei contributi per investimenti sugli impianti e sulle infrastrutture per il servizio idrico integrato, in attuazione della legge regionale 13 di quest'anno.

Un regolamento snello e chiaro, ha sottolineato il vicepresidente della Giunta e assessore competente Gianfranco Moretton, che in 15 articoli individua le Autorità d'ambito come destinatarie dei contributi e i gestori del servizio idrico come soggetti attuatori. Il regolamento contiene inoltre i termini e le modalità per la presentazione delle domande nonché quelli per la concessione e l'erogazione dei contributi, fissa il procedimento istruttorio, specifica gli investimenti ammissibili a contributo.

Non solo la maggioranza, ma anche le opposizioni, con Adriano Ritossa (AN) e Daniele Galasso (FI) hanno riconosciuto la positività del regolamento. Ritossa ha suggerito che il saldo del contributo avvenga non al rendiconto ma al collaudo e Galasso ha chiesto che sia specificata la percentuale della spesa ammissibile.

Enrico Gherghetta (DS) ha chiesto e ottenuto una modifica riferita ai termini per la presentazione delle domande di contributo (eliminazione della norma transitoria), argomento sollevato anche da Galasso.

L'assessore Moretton ha anticipato di ritenere gran parte delle osservazioni accoglibili e si è impegnato a valutarle in Giunta regionale prima della pubblicazione del regolamento sul BUR.